Ciotola di farina con il coperchio

.

Ingredienti e dosi per 6 persone

300 gr. di farina, 1 uovo, 100 gr. di burro a temperatura ambiente, 1 dl. di acqua, sale

Preparazione

Disporre la farina a fontana sulla spianatoia. Versare il sale, il burro e l’uovo intero.Impastare, aggiungendo l’acqua poco per volta, fino ad ottenere una pasta consistente. Formare una palla, avvolgere in un foglio di alluminio e lasciare riposare per due ore al fresco, ma non in frigo. Con l’aiuto di un mattarello, stendere la pasta sulla spianatoia infarinata.

contenitore (2)contenitore contenitore (3)contenitore011184

.

.

.

.Formare due dischi, uno più grande dell’altro:con il disco più grande foderare una tortiera imburrata.

Punzecchiare con una forchetta e coprire il fondo con carta da forno; coprire con fagioli secchi o sassolini perchè la pasta non gonfi durante la cottura. Il disco più piccolo servirà da coperchio: foderare con carta da forno una teglia, mettere il disco poi coprirlo con altra carta da forno.

Sopra mettere fagioli secchi o sassolini perchè la pasta non gonfi durante la cottura. Cuocere per 20 minuti circa a 200 gradi. Togliere dal forno. Riempire con pasta o riso e servire caldo su un piatto di portata riscaldato.

contenitore-con-il-coperchioContenitore con il coperchio.

.

.

.

.

.

.

Ciotola con coperchio fatta di farina
Ciotola di farina con il coperchioultima modifica: 2014-02-22T05:16:34+01:00da
Reposta per primo quest’articolo