Fish and chips… all’italiana

Street food Fish and chips… all’italiana
 Ingredienti

Pesce azzurro fritto o al forno, patatine fritte, pizza schiacciata.

Fish and chips.jpg

 Gran Bretagna, Fish and chips on the seafront at Hunstanton, Norfolk UK. In this instance the fish is deep fried plaice.

Fish and chips tradizionale GB

Ingredienti

  • .600 gr. di merluzzo o nasello anche surgelati,
  • 600 gr. di patate pelate e tagliate a bastoncini,
  • 100 gr. di farina bianca,
  • 1 uovo,
  • 3 cucchiai di birra,
  • 4 cucchiai di latte,
  • abbondante olio per friggere,
  • sale.

Attrezzatura:

  • una padella,
  • una paletta,
  • carta da cucina assorbente.
Tempo di preparazione: 15 minuti – Tempo di cottura: 40 minuti

Preparazione

Tagliate il pesce a pezzi di circa 8 cm. di lunghezza, lavatelo in acqua corrente e asciugatelo con cura oppure procedete analogamente con quello surgelato, anche senza decongelarlo. Mettete in una terrina la farina, il sale, la birra, il latte e il tuorlo d’uovo, amalgamate bene aggiungendo, qualora si rendesse necessario, poca acqua per volta, sino ad ottenere una pastella della consistenza di una densa crema. Lasciate riposare per un’ora. Intanto montare a neve la chiara d’uovo ed al momento di friggere incorporatela, con molta delicatezza, alla pastella.

Fate scaldare nella padella l’olio, finchè non sarà ben caldo; immergete i pezzi di pesce nella pastella, sgocciolateli e metteteli nell’olio, lasciandoli friggere per circa 20 minuti: dovranno essere dorati da ambo le parti.

Toglieteli con la paletta, passateli nella carta assorbente perchè perdano l’eccesso di unto e teneteli in caldo. In un’altra padella fate scaldare altro olio e fatevi friggere le patate, che avrete tagliate a bastoncini, per 20 minuti. Sgocciolatele, cospargetele di sale e servitele come contorno al pesce.

Questo piatto può essere un buon pasto rapido se completato con una insalata mista (lattuga e pomodori) o una macedonia di frutta.

Vino

Riesling dell’Oltrepò Pavese (Lombardia, Gambellara superiore (Veneto), Locorotondo bianco (Puglia) serviti a 12°C.

da “La mia cucina pratica” 1988
Il fish and chips è un piatto tipico della cucina britannica. Consiste in filetto di pesce bianco (solitamente gadidi come il merluzzo o l’eglefino) fritto in pastella o impanatura e attorniato da abbondanti patatine, anch’esse fritte, scelte tra le varietà farinose maris piper, king edward o desiree. Viene servito con una spruzzata di sale e di aceto (solitamente di malto) ma può essere accompagnato anche da altre pietanze, spesso piselli (bolliti in modo particolare a formare una zuppa grumosa, vedi foto). È un piatto molto diffuso anche in Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa e Stati Uniti. Wikipedia

Fritto di Acquadelle (o Latterini o Aole)

Sardelle, sardine, sardoncini al forno

Patatine fritte Pont-Neuf

 

“Fish and chips” di © Andrew Dunn, http://www.andrewdunnphoto.com/. Con licenza CC BY-SA 2.0 tramite Wikimedia Commons
Fish and chips… all’italianaultima modifica: 2014-03-03T06:13:00+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo