Pasta frolla al cacao

 

La pasta frolla è un impasto dolce di farina e altri ingredienti quali il burro, il sale, lo zucchero, le uova, bicarbonato e aromi (come vaniglia, vanillina o la buccia di un agrume) lavorato fino ad assumere una consistenza di norma piuttosto compatta, che può variare a seconda della ricetta e della quantità degli ingredienti che saranno aggiunti e dell’uso che se ne farà.
Viene utilizzata per torte, dolci, biscotti e molte varietà di pasticcini da cuocere in forno. Dopo la cottura, assume un aspetto piuttosto friabile, perché nell’impasto non figurano gli albumi d’uova
L’ingrediente più importante è il burro, ma questo si può sostituire con altri grassi come la margarina, che spesso dona un aroma leggermente diverso, oppure l’olio d’oliva o la ricotta. Nella procedura tradizionale, il burro dovrà essere freddo di frigorifero e impastato delicatamente con le dita o più comodamente con un’impastatrice. Importante è evitare il surriscaldamento del burro che renderebbe l’impasto elastico.

.

Pasta frolla al cacao
.Ingredienti e dosi

100 gr di farina, 100 gr di cacao, 100 gr di burro, 80 gr di zucchero, 2 tuorli, 1 pizzico di sale.

Preparazione

 

Disponete a fontana la farina, il cacao, lo zucchero e il sale. Aggiungete le uova e il burro ed amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un bel panetto; nel caso l’impasto avesse difficoltà ad amalgamarsi, aggiungete un po’ di latte. Cuocete in forno preriscaldato a 180-200 gradi.

 

Di fugzu (Flickr: crostata con frolla al cacao) [CC BY 2.0 Wikimedia Commons
Pasta frolla al cacao
Pasta frolla al cacaoultima modifica: 2014-03-08T10:36:02+01:00da
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.