Rosa con gli avanzi di uovo di Pasqua

.

Ingredienti per 4 persone

200 gr. di farina 00, 200 gr. di zucchero, 200 gr. di burro morbido, 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 50 gr. di cacao amaro, 100 gr. di cioccolato fondente a tocchetti (o avanzi di uova di Pasqua).

 Preparazione

In una terrina mescolare il burro con lo zucchero; unire la farina, il lievito, le uova, 1 pizzico di sale, i tocchetti di cioccolato ed impastare il tutto (se il composto risulterà troppo solido ammorbidirlo con un po’ di latte).

Versare in uno stampo di silicone a forma di rosa¹ ed infornare a forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti.

¹Naturalmente il dolce sarà perfetto ugualmente se verrà usato uno stampo di qualsiasi altra forma e materiale, in in questo caso ungere l’interno con il burro e spolverizzare con la farina.

Vino

Prosecco Speriore di Valdobbiadene (Veneto), Albana di Romagna

L’uovo di Pasqua è un oggetto tradizionale, divenuto nel tempo uno dei simboli della stessa festività cristiana, assieme alla colomba. Nel cristianesimo simboleggia la risurrezione di Gesù dal sepolcro. La tradizione del classico uovo di cioccolato è recente, ma il dono di uova vere, decorate con qualsiasi tipo di disegni o dediche, è correlato alla festa pasquale sin dal Medioevo.
 Rosa con avanzi di uovo di Pasqua
Rosa con gli avanzi di uovo di Pasquaultima modifica: 2014-04-20T14:57:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo