Confettura di fiori di acacia

 Ricetta di Paolera – Cookaround

In questo periodo dell’anno le acacie o robinie sono ormai fiorite e se vi piace il loro profumo, lo potrete “catturare”, oltre che friggendo i loro fiori, preparando questa insolita marmellata che sarà ottima, come il miele, anche con i formaggi.

Ingredienti
  • 500 g di fiori di acacia,
  • 250 g di zucchero,
  • un limone,
  • 4 mele grandi,
  • 300 g di acqua.

Ecco i fiori appena raccolti! Il profumo è meraviglioso…..

acacia68acacia768acacia0.

.

.

.

Preparazione

Sbucciamo le mele, togliamo il torsolo e facciamole a fettine molto fini, mettiamole in una pentola ed aggiungiamo il succo del limone facciamole cuocere per una decina di minuti fino a che saranno morbide.

acacia1acacia2acacia9.

.

.

.

Laviamo molto bene i fiori tenendoli un po’ in acqua e sgoccioliamoli bene e aggiungiamoli alle mele, facciamoli appassire ed uniamo l’acqua e lo zucchero che avremo fatto sciogliere a parte facciamo ancora cuocere per 10 minuti e con il minipimer frulliamo tutto, fino a formare una specie di purea, a questo punto la marmellata è pronta!

Basterà invasarla bollente, e rovesciare i barattoli per formare il sottovuoto.

Leggi anche

  • Come STACCARE la marmellata dal tegame: occorre grasso non salato. Fatelo riscaldare. La parte bruciata si staccherà in una sola pellicola, lasciando intatta la superficie della casseruola.

frittata acacia

frittelle acacia7

 

 

 

 

frittelle acacia8riso fiori acacia- (2)

torta margherita acacia

 

 

 

 

acacia8

Liquore di fiori di acacia o robinia

Sciroppo di fiori di acacia o robinia

 Confettura di fiori di acacia
Confettura di fiori di acaciaultima modifica: 2014-04-28T06:05:00+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Confettura di fiori di acacia

  1. Fantastico. Qui da me le robinie (o gaggie, come le chiamiamo noi piemontesi) son lì lì per fiorire. Ho la fortuna di averne molte nel mio giardino oltre ad una quantità nelle campagne tutto intorno e cercavo proprio ricette nuove per i loro magnifici e dolcissimi fiori. Grazie

  2. Non ho mai pensato di poter cucinare i fiori e ottenere qualcosa, voglio vedere che questo è per la mia ragazza che è vegetariano.

I commenti sono chiusi