Liquore di uova col guscio

Foto di “Puffin in cucina e non solo” che ringrazio.

.

Ho ritrovato, qualche tempo fa, un vecchissimo quaderno sul quale mia nonna scrisse:
«Lavare molto molto bene 12 uova e metterle con il guscio, senza romperle, in un vaso a chiusura ermetica. Spremere tanti limoni fino a ricoprirle: liquefatte (guscio compreso) che siano, filtrare e unire del vino marsala e 1 kg di zucchero. Imbottigliare.»
Era l’appunto, un po’ vago, della ricetta per preparare un liquore con le uova, gusci compresi.
Grazie all’aiuto delle mie amiche di Cookaround.: Paolera, Antonpucci, Milonga06, Mariamagasarda, Nicuzza, Rosamunda, Topogrigio55, Bellamore ed in particolare Marisa2 (che lo ha preparato per prima, informandoci momento per momento sugli sviluppi) e Papponagaudente (che era in possesso di una ricetta simile), ora abbiamo la ricetta completa.
.
 Ingredienti e dosi per 3 litri di liquore:

12 uova con guscio, succo di limoni q.b.

per coprire le uova:
1 litro di marsala dolce, 1 chilo di zucchero, 1 vaso di vetro alto e stretto con chiusura ermetica.

Preparazione
(citazioni di Marisa2)

Lavare bene le uova con acqua tiepida e un poco di amuchina. Asciugarle. Metterle, con il guscio, in un contenitore e coprirle con il succo di limone (se non saranno coperte bene rigirarle ogni tanto).

«…Meglio sarebbe se dal primo momento si mettesse tutto nel barattolo a chiusura ermetica se fosse possibile trovarne uno grande da contenere le uova e consentire di coprirle bene col succo di limone, perchè è un pò scocciante girare le uova un paio di volte al giorno!…»
Metterle in un vaso di vetro alto e stretto, perchè deve rimanere poco spazio vuoto. Riporre il vaso in frigo e scuotere tutti i giorni «….è molto evidente il succo di limone che è salito e il calcio delle uova che, essendo più pesante, rimane sotto. Si vede ancora qualche pezzetto di guscio che non si è sciolto..»

Sciogliere lo zucchero nel marsala: scaldare 1 litro di marsala dolce con 1 chilo di zucchero e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco quando lo zucchero sarà sciolto.
«…ho dato una vigorosa agitata finale al barattolone……il giorno prima avevo rotto bene le pellicole con una forchetta e, poi, avevo agitato così la spatasciata è stata completa…..»

Con un colino a trama fitta passare il tutto nel vino zuccherato. Con un cucchiaio schiacciare bene la poltiglia così da spremere fino all’ultima goccia.
«…e infine una bella rimescolata col cucchiaio. L’ho fatto freddare bene e imbottigliato….»
Agitare prima di servirlo.

  • NdR: Purtroppo abbiamo perso le foto step by step… peccato!!
  • Dopo alcuni anni ho trovato, sul web, la ricetta realizzata, con le foto, da “puffin in cucina e non solo”e ho pensato di postarla, naturalmente se l’autore non gradirà prego di avvisarmi e provvederò immediatamente a rimuoverla. Grazie.

La ricetta di “Puffin in cucina e non solo”

LIQUORE con UOVA INTEREcorroborante, tonico e ricostituente
Ingredienti:
(per due bottiglie da 75 ml)
6 uova intere con il guscio, limoni, ½ litro di marsala, ½  kg di zucchero.


Procedimento:
Lavare le uova con acqua tiepida e collocarle in un vaso con tappo ermetico. Ricoprire con succo di limone fino a sommergere le uova intere senza romperle. Si può aggiungere un cucchiaio di liquore tipo grappa per evitare il formasi della muffa.
Dopo circa una settimana (io ho aspettato qualche giorno in più) le uova saranno sfatte grazie all’azione dell’acido citrico dei limoni. Togliere quindi la lieve muffa che si sarà comunque formata e sbattere il tutto con un cucchiaio di legno. Lasciare riposare per qualche ora, filtrare e aggiungere lo zucchero e il marsala. Rimescolare il tutto energicamente.
.
Liquore di uova col guscio
Liquore di uova col guscioultima modifica: 2014-06-12T05:09:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo