Ciambellone allo yogurt per la merenda

.

Una ciambella e un ciambellone sono dolci di forma toroidale (circolare col vuoto in mezzo). Per estensione il termine designa anche le preparazioni alimentari salate con la medesima forma. Numerose regioni hanno inserito una o più varianti di ciambella nel proprio elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali, a dimostrazione della grande varietà di ricette tradizionali e della diffusione in Italia: Fanno eccezione solo il forlivese e le zone limitrofe, perché, almeno nella Romagna centrale, la “ciambella” è invece un dolce a forma di panetto […]

.

Il Ciambellone allo yogurt per la merenda è buono e semplice da preparare, soffice e veloce da fare, piace agli adulti ed ai bambini… che dire: provate e vedrete. Se volete, ecco qui la ricetta:

 Ingredienti

80 g di Fecola di patate 100 g di Burro 100 g di farina 00 80 g di zucchero a velo 2 Uova 1 bustina di Lievito per dolci 150 g di Yogurt bianco Olio extravergine d’oliva q.b.

 Preparazione

Sciogliete il burro a bagnomaria e lasciate raffreddare. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.Versate lo yogurt, il burro, le farine setacciate e il lievito, continuando ad impastare. Montate a neve gli albumi e aggiungete al composto, mescolando delicatamente.

Ungete uno stampo da ciambellone con l’olio e spolverateci della farina. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti circa.

Lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Di Nordicware – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15604868
Di Dirk Vorderstraße – Googlehupf, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=31873956
 Ciambellone allo yogurt

 

Ciambellone allo yogurt per la merendaultima modifica: 2014-06-19T09:53:09+02:00da
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.