… per la pausa pranzo di oggi ecco una bella pasta fredda con sottoli!

.

Un pasta corta, perchè più pratica; una pasta ricca di sapori e di energie per affrontare il pomeriggio lavorativo; una pasta facilissima, invitante e fresca.
Come l’insalata di farro, è un piatto unico che si gusta freddo, quindi perfetto da portare al lavoro in una lunch box e che si presta ad innumerevoli varianti di dosi e di ingredienti, secondo i propri gusti: per esempio invece del tonno potete usare il salmone o la polpa di granchio in scatola e potete non mettere i pomodorini, le olive possono essere nere ecc. ecc.

 Ingredienti per 4 persone

380 gr. di pasta corta (io ho usato le mafalde corte), 100 gr. di tonno sott’olio, 100 gr. di funghetti sott’olio, 50 gr. di olive verdi, 2 cucchiai di olio d’oliva evo, 2 uova sode, 1 limone,  pomodorini,  timo o origano, sale e pepe.

 Preparazione

Mettete sul fuoco abbondante acqua salata, appena bolle gettatevi la pasta, cuocetela appena appena al dente (per la buona riuscita della ricetta à undispensabile); scolateli e passateli sotto il getto dell’acqua fredda per fermare la cottura.  Allargateli sopra un canovaccio e lasciateli asciugare.

pasta freddapasta fredda (2)pasta fredda (3).

Sminuzzate il tonno con la forchetta e metteteloin una grande ciotola, unite le uova tritate grossolanamente, le olive snocciolate (qualcuna intera ed altre tagliate a rondelle), i funghetti sott’olio interi, timo o origano a volontà, sale e pepe.Condite la pasta con questo composto e con olio e succo di limone, mescolate bene e trasferite il tutto nel contenitore (ciotola o lunch box), quindi tenete in frigo per un’ora.

pasta fredda (5)Pasta fredda con sottoli
… per la pausa pranzo di oggi ecco una bella pasta fredda con sottoli!ultima modifica: 2014-06-24T23:40:43+02:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.