Copriletto all’ uncinetto, color ecrù a cornici

Eh sì, questo romantico copriletto matrimoniale l’ho pensato, creato e lavorato qualche tempo fa e mai avrei pensato che sarebbe finito sul web. Ne sono molto orgogliosa, anche perchè è veramente un pezzo unico.

copriletto ecrù (8)

L’ho pensato mano a mano che la lavorazione procedeva: una volta unite le 4 piastrelle centrali l’ho steso sul letto, sono salita su una scala e ho pensato al resto; questo è andato avanti fino alla fine. I raccordi degli angoli li ho lavorati con il copriletto steso sul letto.

copriletto ecrù (7)

Purtroppo non ho disegni, spero che le foto siano abbastanza esplicative: cliccate  sopra per ingrandirle.

copriletto ecrù (5)

Mi sembra di ricordare che ho usato cotone ecrù n. 12 con uncinetto n, 1,50 o 2,00.

copriletto ecrù (4)

Punti impiegati: Catenella e Maglia alta

copriletto ecrù

Il copriletto è matrimoniale e misura circa cm. 3,00 x 3,25. È composto da 4 piastrelle centrali, 1 cornice, 1 cornice, 26 piastrelle, 1 cornice-bordo. Tutto è unito con punto catenella.

copriletto ecrù (6)

Ogni piatrella è diversa dall’altra e così anche ogni cornice.

copriletto ecrù (3)

Misure
Sono approssimative dato che una differenza fondamentale è fatta dalla mano di chi lavora: quanto viene teso il filo, come è tenuto l’uncinetto (o i ferri da maglia), come si muovono le mani. Ogni persona “ha una mano più o meno stretta (o larga)”, con il risultato che un uncinetto della stessa misura può essere giusto o piccolo oppure grande, con il risultato che si otterrà un lavoro morbido e regolare, o un lavoro troppo fitto e duro, oppure un lavoro troppo rado e irregolare.

Il campione
Per la buona riuscita d’ogni lavoro, oltre ad usare il filato e l’uncinetto consigliati, eseguire sempre un campione di circa 10 cm. di lato del capo prescelto, confrontandolo con le dimensioni previste nella spiegazione: se risultassero simili, procedete alla confezione.

Simboli
E’ molto importante conoscere l’esatto significato dell’uso dell’asterisco (*). Questo simbolo (*) avverte che bisogna ripetere il lavoro eseguito tra asterisco e asterisco. se gli asterischi sono du, il lavoro si deve ripetere sue volte. E così di seguito. da Speciale uncinetto, Donna più extra

copriletto ecrù (2)

 Copriletto all’ uncinetto, color ecrù a cornici

Copriletto all’uncinetto di cotone bianco a piastrelle quadrate

Uncinetto: Bordino per tovaglia con stampa romagnola

Uncinetto: Bordura facile per asciugamano (ma anche per tovaglia o lenzuolo)

Copriletto all’ uncinetto, color ecrù a corniciultima modifica: 2014-06-25T13:04:00+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo