
Chocolate con churros en Granada
.
In Spagna i churros sono disponibili tutto l’anno presso le apposite bancarelle che si trovano lungo le strade principali, nelle piazze e nei mercati, nonché durante le ferias estive e nei luna park.
Molto amati sono però la domenica a colazione, intinti in una tazza di densa cioccolata calda, e all’alba di capodanno o genericamente dopo una nottata di festeggiamenti; in ogni caso vanno però preparati al momento e consumati ancora caldi.
Vediamo come si preparano: La ricetta del churros
Ingredienti |
250 g di farina 00, 400 ml di acqua, 1 uovo, Zucchero q.b, Olio per friggere q.b.
Preparazione |
Mettete a scaldare l’acqua in una pentola di media grandezza. A parte preparate una scodella con la farina. Aggiungete all’acqua un cucchiaio di zucchero e lasciatelo sciogliere. Quando l’acqua comincerà a bollire, versatevi dentro la farina e rimestate il composto continuamente con un cucchiaio di legno in modo che non si formino grumi nell’impasto. Quando si staccherà dal fondo della pentola, spegnete la fiamma.
Aggiungete un uovo e incorporatelo bene all’impasto finché non otterrete un composto liscio e omogeneo. Lasciatelo intiepidire nella pentola per una decina di minuti e poi trasferitelo in un sàc a poche.
Mettete a scaldare l’olio e, quando inizierà a friggere, formate con l’aiuto del sàc a poche dei bastoncini lunghi circa 15 cm che metterete direttamente nella padella con l’olio. Quando il churro sarà dorato da entrambe le parti, toglietelo dal fuoco e adagiatelo su della carta assorbente che toglierà l’olio in eccesso. Fate rotolare i dolcetti nello zucchero finché non ne saranno pieni e mangiateli ancora caldi.
Accorgimenti |
Quando formate i bastoncini con il sàc a poche, potete aiutarvi con un coltello per farli staccare dalla sacca. Ricordatevi però di bagnare la lama con dell’olio: in questo modo l’impasto non si attaccherà al coltello.
Idee e varianti |
Per gustare ancora di più i churros, immergeteli in una tazza di cioccolata calda e poi mangiateli.
Leggi anche
Chocolate con churros en Madrid
.
Di Joy – Chocolate con churros, CC BY 2.0,
Di Arkangel from Granada, España – Bodegon atípico, CC BY-SA 2.0,