Banane flambées

Banana flambéè by Jenene from Chinatown, New York City, USA

E’ un dessert  dalla preparazione spettacolare che, nei ristoranti, si svolge sullo stesso tavolo del cliente che ha ordinato il piatto. Questo dolce è molto noto nelle Indie Occidentali e Réunion.
Flambé, è un procedimento di cottura a cui si aggiunge liquore (solitamente cognac o rum) in una padella calda per creare una fiammata La parola significa fiammato in francese (in francese, flambé è un participio passato del relativo verbo).

Banane flambées .1.
Sbucciare le banane, metterle in un piattino e spolverizzarle di zucchero. Passarle quindi nella farina e metterle a cuocere in un padellino ben unto di burro chiarificato. Adagiare le banane l’una accanto all’altra in un piatto oblungo, portarle in tavola; cospargerle di zucchero; innaffiarle copiosamemente di kirsch intiepidito e fale flamber. Il kirsch potrà essere sostituito da un buon rhum e, volendo, prima di flamber, si potrà disporre tutt’intorno alle banane delle

Banane flambées .2.
Tempo di preparazione: 15 minuti – Tempo di cottura: 8 minuti Dosi per 4 persone
4 banane non troppo mature, il succo di 1 arancia, 4 cucchiai di gelatina di albicocche, 2 cucchiai di mandorle sgusciate, 50 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, 1 bicchiere di kirsch o di rum.

Fate tostare per 10 minuti le mandorle in forno, e quindi tritatele minutamente. Dopo aver sbucciato le banane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Nella apposita padella sistemate il burro e lo zucchero, ponete su fuoco moderato e lasciate liquefare senza rimestare. Quando lo zucchero inizia a caramellare unite il succo d’arancia e con una spatola di legno mescolate con delicatezza e lentamente. Aggiungete la gelatina di albicocche, che si dovrà pure liquefare. Unite le banane ben sistemate perchè non si rompano e abbassate la fiamma lasciando cuocere per 3 minuti circa. Versate il kirsch (o il rum), poi date fuoco lasciando esaurire spontaneamente la fiamma del liquore. Togliete la padella dal fuoco e servite cospargendo con le mandorle.

  “La mia cucina pratica” 1988

File:Banana flambé - by Jenene.jpg

Clafoutis di bananeTorta di banane e yogurtclafoutis banane (2)

La cucina francese

LIBRI Escoffier-Ma_cuisine Il grande libro della cucina francese 19341 of 4 – 1   2   3    4   

Banane flambéesultima modifica: 2014-07-11T06:35:01+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo