Pesche caramellate nel miele e profumate con cannella

  • La pesca viene mangiata a morsi o sbucciata, da sola o in macedonie di frutta. Viene impiegata per fare succhi, marmellate e anche dolci (Pesca Melba). Può inoltre essere consumata, sempre come dessert, con vino, zucchero e qualche goccia di limone. Una ricetta tradizionale piemontese è quella delle pesche ripiene (in lingua piemontese: persi pièn con un composto a base di uova, zucchero, amaretti sbriciolati e cacao.
  • Il miele è un alimento prodotto dalle api (ed in misura minore, da altri imenotteri). Viene prodotto a partire dal nettare e dalla melata. La melata, con un gusto molto dolce simile allo zucchero, è prodotta da vari omotteri, fitomizi, i cui escrementi zuccherini sono la base alimentare per numerosi insetti.
Ricicliamo gli avanzi

Perfetta ricetta per utilizzare pesche un po’ mature ed il fondo del vasetto del miele. E’ un dessert veloce, ma di sicuro successo. Inoltre possono essere utilizzare per decorare torte o pasticcini.

Ingredienti
  • Pesche,
  • 1 cucchiaio di miele per pesca,
  • cannella,
  • facoltativo vino passito.
Preparazione

Pulite sbucciate le pesche e tagliatele a spicchi.

In una padella antiaderente fate sciogliere il miele. Aggiungete gli spicchi di pesca e versate un po’ di vino passito. Spolverizzate la cannella. Fate asciugare voltando una volta, molto delicatamente, gli spicchi.

Le pesche così preparate sono buone sia calde che fredde e possono essere servite con panna montata, gelato e crema.

Pesche caramellate nel miele e profumate con cannella

Pesche al vino rosso con cannella, ricetta spagnola della Rioja

Pesche al limone alla maniera di Petronilla

 Jonathunder – Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons
Pesche caramellate nel miele e profumate con cannellaultima modifica: 2014-09-03T06:32:59+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo