Bocconcini di Tofu fritto

.

Ingredienti per 700 gr. circa di tofu pressato (circa 4 porzioni):

10 cucchiai di polvere di kudzu¹ (oppure amido di mais o farina integrale), olio di girasole per friggere.

Preparazione

Tagliate il tofu a cubetti e passatelo nella polvere di kudzu (o nell’amido di mais o nella farina). Scaldate l’olio nel wok (o in una padella dai bordi alti). Adagiatevi i cubetti di tofu e friggete finché saranno dorati da tutte le parti. Raccogliete i cubetti dorati con una paletta forata (ragno o ramina) fateli sgocciolare e metteteli su una carta assorbente da cucina.

Servite i bocconcini caldi e accompagnati da una ciotolina, per commensale, con lo shoyu (salsa di soia) e zenzero grattuggiato, daikon², wasabi³ o porri finemente affettati, fettine di limone e un po’ di sale.

  • ¹Il kudzu (Pueraria lobata (Lour.) Merr) è una pianta selvatica rampicante originaria del Giappone. La polvere della radice di kudzu è un amido privo di glutine. Stemperato in acqua è utile per addensare e, in dosi maggiori, per gelificare diverse preparazioni culinarie: zuppe, creme e dolci al cucchiaio. Rende le panatutre dorate e croccanti.
    • Bevanda classica. Si fa sciogliere un cucchiaino di kudzu in una tazza d’acqua fredda, si mescola fino ad ebollizione e quando diventa trasparente, si serve aggiungendo della salsa di soia.
    • Ume-Sho-Kudzu. Si fa sciogliere un cucchiaino di kudzu in una tazza d’acqua a cui si aggiunge una prugna umeboshi, si mescola e si porta ad ebolizione. Al termine si aggiunge salsa di soia e zenzero grattugiato.
    • Budino di mele –kudzu. Si fanno sciogliere due cucchiaini di kudzu in una tazza di succo di mele, si mescola fino ad ebollizione.
  • ²Il daikon è chiamato anche ravanello cinese, ravanello giapponese, o ravanello invernale, è una varietà del ravanello comune originaria dell’Asia orientale. Il daikon crudo può essere servito in insalata, come guarnizione per piatti di sashimi, oppure marinato in aceto.
    • Il daikon grattugiato, conosciuto come daikon oroshi, è popolare come guarnizione per piatti come lo yakizakana o il natto.
    • Il daikon cotto è spesso servito come ingrediente nelle zuppe di miso o in stufati come l’oden.
  • ³La Wasabia japonica, conosciuta comunemente come wasabi, è una pianta di origine giapponese della stessa famiglia del ravanello, del cavolo, del rafano e dela senape. Dal rizoma si ottiene una pasta, di colore verde e dal sapore particolarmente piccante, usata nella cucina giapponese e conosciuta con lo stesso nome della pianta, wasabi.
    La pasta wasabi viene usata per accompagnare pesce crudo e, in particolare, il sushi e il sashimi. Nel sushi ne viene spalmata una piccola quantità tra il pesce e il riso; nel sashimi si scioglie nella salsa di soia, nella quale viene poi intinto il pesce crudo.

Wikipedia

 Bocconcini di Tofu fritto
Bocconcini di Tofu frittoultima modifica: 2014-10-31T16:19:18+01:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.