Cous cous con verdure alle spezie ed erbe aromatiche

.

Ingredienti per 4 persone

200 gr. di cous cous precotto, 1 litro di brodo vegetale, 3 carote, 2 peperoni, 1 cipolla grossa, 1 bustina di zafferano, spezie in polvere qb (coriandolo, cumino, curcuma, paprika dolce, zenzero, carvi, chiodi di garofano) o curry, erbe aromatiche qb (timo, rosmarino, salvia, alloro), 4 cucchiai di olio di semi di girasole, brodo di verdura, sale e pepe.

Preparazione
  • Portate ad ebollizione il brodo, aggiungete 1 cucchiaio d’olio e versatelo sul cous cous posto in una terrina. Lasciate riposare 1 ora.
  • Nel frattempo lavate e asciugate le verdure; tagliate a dadini le carote, le zucchine e i peperoni. Sbucciate la cipollla e tritatela.
  • Scaldate in una pentola antiaderente 2 cucchiai d’olio e fatevi saltare per 2 minuti il trito di cipolla, i dadini di carote e i peperoni. Salate, pepate e profumate con lo zafferano, le spezie e le erbe aromatiche. Fate insaporire per 2 minuti, quindi bagnate con 2 cucchiai di brodo e cuocete a tegame coperto fino a quando le verdure saranno tenere.
  • Con una forchetta sgranate bene i grani di cous cous, aggiungete le verdure preparate e mescolate bene.
  • Servite caldo.
Vino
Riesling (Trentino A.A.), Soave classico (Veneto), Muller Thurgau (Trentino A.A.), Colli Albani (Lazio), Fiano (Campania), Cortese (Piemonte), Pignoletto (Emilia), Retsina (Grecia).

cous cous (2)_tn

Cous cous con verdure alle spezie ed erbe aromatiche
Cous cous con verdure alle spezie ed erbe aromaticheultima modifica: 2014-11-16T07:27:36+01:00da
Reposta per primo quest’articolo