Casarecce con cavolfiore verde e Feta

.

¹Cavolfiore o cavolo verde o cimone
Il cavolfiore verde è parente del cavolfiore bianco, che però non essendo stato racchiuso all’interno delle foglie ha sviluppato la clorofilla. Tale clorofilla è importantissima per la produzione di emoglobina. Si coltiva da maggio fino a settembre. Si raccoglie dopo circa 90 giorni dal trapianto. Eccezionale qualità del fiore, compatto di un bellissimo colore verde. Arriva a pesare sino a 1,3 kg. Utilizzo principale Si consuma come contorno, lessato e condito con olio e aceto (o limone), conservato sottaceto, gratinato con la besciamella, fritto con la pastella, come condimento per la pasta o nelle minestre. Quando è particolarmente tenero e fresco, il cavolfiore è ottimo anche crudo: tagliato a fettine molto sottili e unito ad altre verdure in insalata. Crudo è anche più digeribile e salutare, perché conserva inalterate tutte le sue sostanze benefiche.
²La feta o il Feta greco,
formaggio tipico della cucina greca che si presta a tante preparazioni, è a base di latte di pecora o capra. Il formaggio Feta greco è per i greci come per noi il parmigiano. Celiachia: Non contiene glutine.
  Alimentipedia
Ingredienti e dosi per 4 persone

350 gr. di caserecce di Gragnano, 250 gr. di cavolfiore verde¹, 4 patate piccole, 200 gr. di formaggio Feta greco², 3 spicchio d’aglio, 3 acciughe, 1 peperoncino, brodo di carne q. b., olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero.

 Preparazione

 

In una padella capiente rosolare l’aglio nell’ olio con le acciughe e il peperoncino intero. Pulite il cavolfiore, dividetelo in piccole cimette e lavatele. Pulire, pelare le patate e tagliarle a cubetti. In una pentola, portare a bollore acqua salata e gettarvi i cubetti di patate, poi le cimette di cavolfiore e cuocere su fiamma alta. Scolare e unire le verdure al condimento nella padella.

pasta cavolfiore (3)cavolfiorepasta cavolfiore (5)

 

.

 

.

Mescolare delicatamente e farle insaporire, aggiungendo il brodo necessario. Lessare la pasta in acqua bollente, scolarla al dente e aggiungerla alle verdure in padella. Mescolare bene e delicatamente.

pasta cavolfiorepasta cavolfiore (6)pasta cavolfiore (7)

.

.

.

.

Tagliare la Feta e cospargerla sulla pasta e mescolare delicatamente. Insaporire con una macinata di pepe nero e il sale. Servite le caserecce ben calde. Oppure, passare la pasta condita, in una teglia e gratinare in forno.

 Vino 

 

Il vino da abbinare è preferibilmente rosso, giovane, secco e fresco.

caserecce,maccheroni,cavolo,gragnano,feta,cavolfiore,lessare,sale

 

Casarecce con cavolfiore verde e Feta

Casarecce con cavolfiore verde e Fetaultima modifica: 2014-12-12T06:04:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo