Zuppa in crosta con legumi e cereali

.

 Ingredienti per 4 persone

1 rotolo di pasta sfoglia.

  • Per la zuppa
    300 gr. di misto legumi e cereali secchi¹ (al supermercato si trova il sacchetto già pronto): fagioli borlotti, fagioli cannellini, fagioli azuki, fagioli neri, fagioli rossi, fagioli occhio nero, lenticchie Eston, lenticchie rosse decorticate, orzo perlato, farro perlato, piselli verdi, riso Baldo integrale². Bicarbonato, foglioline di prezzemolo, brodo vegetale, parmigiano grattugiato, sale e pepe.
  • Per il soffritto
    ½ cipolla, ½ carota, ½ costa di sedano, burro.
 Preparazione

Lasciate i legumi e i cereali (tranne il riso Baldo) in ammollo in acqua fredda, con un cucchiaio di bicarbonato, per 12 ore. Eliminate l’acqua e risciacquateli. Immergeteli poi in circa 2,5 litri di brodo vegetale (o acqua fredda), portate a bollore e cuocete a fuoco dolce. Passati 20 minuti aggiungete il riso Baldo e continuate la cottura per 45 minuti circa. La zuppa durante la cottura deve essere costantemente coperta dal liquido. Aggiungete il sale e il pepe solo a cottura ultimata.
Io, però, ho usato la pentola a pressione, in questo caso il riso va aggiunto assieme a gli altri ingredienti e per la cottura bastano 30 minuti dall’inizio del fischio.

Nel frattempo fate soffriggere in una noce di burro la cipolla, la carota e il sedano tritati.

in crosta (1)in crosta (2)in crosta (5)in crosta (6).

.

.

.

Preparate le monoporzioni
Mettete il soffritto in ogni tegamino di coccio, aggiungete la zuppa e le foglioline di prezzemolo. La zuppa dovrà essere abbastanza brodosa, a fine preparazione diventerà più cremosa. Stendete la pasta sfoglia e ritagliate un disco sottile di diametro superiore a quello del tegamino (2 cm. circa); con i ritagli di pasta sfoglia potete fare delle guarnizioni. Con il disco di pasta coprite il coccio e premete bene il bordo.

in crosta (3)in crosta (4)in crosta (7)zuppa crosta (2)

.

.

.

.

Mettete in forno già caldo a 200 gradi per 20-30 minuti circa, fin quando la pasta sfoglia sarà diventata ben dorata e croccante

  • ¹Legumi e cereali secchi: 300 gr. di prodotto secco equivale a circa 600 gr. di prodotto cotto.
  • ²Riso Baldo integrale è un riso italiano da agricoltura biodinamica. Consigli utili: non lavate il riso prima di cuocerlo, per evitare la dispersione di sostanze utili. Cucinatelo a pentola scoperta. Una volta cotto, non lasciatelo nell’acqua perché la cottura continua anche a fuoco spento. Ha un tempo di cottura di 45 minuti (30 minuti nella pentola a pressione).

La pesentazione “in crosta” si presta per tutte le zuppe e potete provare a sostituire la pasta sfoglia con la pasta per la pizza.

zuppa crosta

Zuppa in crosta con legumi e cereali
Zuppa in crosta con legumi e cerealiultima modifica: 2015-01-03T23:02:53+01:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.