I blinis sono focaccine di forma circolare e del diametro di 10-15 centimetri. Sono tipiche della cucina russa e simili alle crêpes, ma con la differenza che rispetto a quest’ultime, necessitano di lievitazione. Si servono tradizionalmente con panna acida per accompagnare il caviale o il salmone affumicato o le uova di salmone. Sul bliny caldo si può mettere una cucchiaiata di salsa smetana, poi salmone o caviale ed, quindi, si arrotola. Possono essere mangiati anche con confettura, o con ricotta. Esiste anche la versione salata (l’impasto viene preparato con grano saraceno), preferibilmente accompagnata da caviale o aringhe con panna.
Brano tratto da Capricci del destino – Il Pranzo di Babette by Karen Blixen
«ll generale Loewenhielm, che doveva dominare la conversazione alla mensa, riferì che la raccolta dei sermoni del decano era il libro prediletto della regina. Ma quando fu servita una nuova pietanza rimase in silenzio. “Inaudito!” disse a se stesso, “Questo è Blinis Demidoff!”. Si guardò attorno, osservò i suoi compagni di tavola. Mangiavano tutti calmi calmi il loro Blinis Demidoff, senza dar mai segno di stupore o di approvazione, come se lo avessero mangiato ogni giorno per trent’anni di fila»
Blinis con uova di salmone (ikra), cipolla tritata e salsa smetana
Le ricette
.
Ingredienti e dosi per 4 persone |
|
- 150 g di farina di grano tenero tipo 00,
- 2 uova,
- 100 ml di panna da montare,
- 10 g di lievito di birra,
- 250 ml di latte,
- burro q.b,
- 1 pizzico di sale
In una terrina sciogliete il lievito di birra con il latte tiepido; unite metà farina mescolando bene con una frusta e lasciate riposare l’impasto coperto da un canovaccio per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, incorporate al composto la restante farina e 2 tuorli, facendo attenzione che non si formino dei grumi. Montate la panna e gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungete entrambi all’impasto e lasciate riposare per circa 30 minuti. Cuocete quindi le frittelle per pochi minuti mettendo un mestolo dell’impasto in un padellino imburrato e rigirandole una sola volta a metà cottura. I blinis dovranno risultare soffici e dorati.
.
.
Per la riuscita di questa ricetta è fondamentale una buona lievitazione dell’impasto, che deve riposare coperto in un luogo tiepido. Per ottenere delle frittelle soffici, quando unite le uova montate a neve e la panna all’impasto, ricordatevi di mescolare sempre dal basso verso l’alto affinché il composto non si sgonfi.
.
Una variante di questa ricetta prevede l’utilizzo di due diverse farine per l’impasto: 150 gr. di farina 00 e 150 gr. di farina di grano saraceno. Potete servire i vostri blinis farciti con salmone affumicato e panna acida, caviale, salumi o formaggio fresco.
.
Caviale nero, blinis e salsa Smetana
Salsa Smetana
La smetana è panna naturalmente inacidita con l’uso di batteri e diffusa nell’est Europa. Può accompagnare piatti dolci, salati, caldi o freddi, e il suo sapore è molto delicato e leggermente acidulo. Non va confusa con la crème fraiche francese o con la panna acida, da cui differisce per modalità di produzione, gusto, consistenza e acidità
.
- 500 gr. di panna da montare,
- 60 gr. di Yogurt naturale,
- 3 gocce di limone.
Mescolare gli ingredienti e lasciare maturare coperto per 2 giorni a temperatura ambiente. Filtrare, montare con le fruste, condire con sale, pepe, limone. E’ pronta quando il cucchiaio resta in piedi.
Vodka ghiacciata, Champagne, Arnesi Blangè di Ceretto
Babette prepara i Blinis Dermidoff – “Il pranzo di Babette” (Babette’s Feast)
Menù da “Il pranzo di Babette” (Babette’s Feast) di Karen Blixen
WOW per la prima volta ho fatto i soffici Pancakes!
Borlengo, burlengo, zampanella, una crespella tipica dell’Appennino modenese
Crêpes Suzette
Приготовление блинов на масленицу 02.jpgCaviar, Bob Bob Ricard, Soho, London.jpgTroika Blini.JPGBlintzes 9669.JPGDi User: (WT-shared) Jpatokal di wts wikivoyage, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=22923828
Reposta per primo quest’articolo