Questo dolce molto semplice, fatto a forma di ciambella, risale al tempo dei Medici ed è tipico del Carnevale perché pare derivi dalla parola “Berlingaccio“ cioè giovedì grasso e da una maschera quattrocentesca con lo stesso nome. In Toscana è diffuso un po’ ovunque ma a Lamporecchio, in provincia di Pistoia, c’é una vera e propria tradizione tenuta viva da alcuni artigiani pasticceri che lo preparano proprio come una volta.
Il Dizionario della Lingua Italiana di Niccolò Tommaseo
|
||
Berlingozzo di Lamporecchio
Ingredienti |
- gr. 350 di farina,
- 3 uova,
- 2 rossi d’uovo,
- gr. 200 di zucchero,
- 1/2 bicchiere di latte fresco,
- 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva,
- la buccia di un limone grattugiato,
- una bustina di lievito,
- poco sale
Preparazione |
- Sbattere le uova con lo zucchero, quindi aggiungere l’olio, il sale, la scorza del limone grattugiato e, incorporandola lentamente, la farina setacciata. Aggiungere il latte e per ultimo il lievito. Versare in una tortiera imburrata e infarinata e infornare il dolce a 150° per 40 minuti. Sfornato e tolto il berlingozzo dallo stampo spolverizzare con zucchero a velo.
- Il Berlingozzo di Lamporecchio è preparato con un impasto simile a quello dei Brigidini, senza lievito ed arricchito con semi di anice pestati.
Vino |
Vini da dessert: il Marsala, il Vin Santo, il Lacrima Christi, l’Aleatico, ma si accordano anche con un buon vino bianco non dolce.
Berlingozzo di Lamporecchio
Berlingozzo di Lamporecchio in Toscanaultima modifica: 2015-02-11T07:07:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo