Insalatona con erbe primaverili e carciofi crudi

.
L’insalata è un piatto usato come contorno o antipasto. Si tratta di una pietanza composta da più cibi – ma principalmente di lattuga caratterizzati dal fatto di essere conditi tradizionalmente, almeno in Italia, con olio, sale e altri ingredienti opzionali come aceto o succo di limone e pepe.
Il termine deriva dal latino salata, da sal, “sale”.[…]
.
Ingredienti

Carciofi, porri o cipollotti, Misticanza (“mescolanza”: misto di varie verdure domestiche e selvatiche crude), valeriana, germogli di insalata, spinaci baby,  pinoli, olio evo, sale e pepe, aceto balsamico (facoltativo).

insalata_tn

Preparazione

Pulite i carciofi: tagliate i gambi alla base del carciofo. Eliminate le foglie esterne più dure, tagliateli a julienne e metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone. Sgocciolateli perfettamente.

insalata (3)_tn

Tostate leggermente i pinoli. Pulite e lavate tutte le verdure, quindi mettetele nell’insalatiera. Affettate sottilmente i porri, o i cipollotti, ed uniteli alle verdure; aggiungete i carciofi e i pinoli, quindi condite il tutto con dell’ottimo olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Se volete potete aggiungere qualche goccia di aceto balsamico.

Decorate con fiorellini variopinti, commestibili e biologici […]

insalata (2)_tn

Insalatona con erbe primaverili e carciofi crudiultima modifica: 2015-03-17T08:56:00+01:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.