Contorni di verdura: Patate novelle al rosmarino in forno

Patate novelle al rosmarino
.

La scelta del contorno per accompagnare correttamente una pietanza può sembrare una cosa facile; in generale si affida questo compito ad una verdura di stagione, senza troppo riflettere su quale debba essere questa verdura. Eppure il felice accostamento della pietanza, carne o pesce che sia con il suo contorno, ha la sua importanza, perchè solo con la perfetta fusione dei due elementi si può raggiungere un buon risultato. In linea di massima le verdure sono il più tradizionale contorno di molte pietanze e il contorno più apprezzato sono le patate, essendo sempre sul mercato ed essendo utilizzabile in molti modi.

  • Con il roast-beef e l’arrosto (àrista, vitello, agnello, pollo) le patate arrosto rappresentano un contorno perfetto, soprattutto se le patate sono novelle. Si devono preparare a spicchi, tagliati dalla parte della lunghezza in una patata di misura media. Oppure a dadini, o le piccole patate novelle vanno lasciate intere. Se avete ospiti è bene servire con le patate anche un altro contorno di verdure: piselli, spinaci, carciofi, finocchi.

[continua]

Vediamo ora come preparare il Contorno di patate al forno

Tempo: 60 minuti

Ingredienti e Dosi: per 4 persone

1 kg. di patate, 1 rametto di rosmarino fresco, Olio extravergine d’oliva q.b, Sale q.b, Pepe q.b.

Preparazione
Sbucciate le patate, tagliatele a dadini e immergetele per cinque minuti in abbondante acqua per far perdere un po’ d’amido. Sciacquatele e asciugatele in un panno pulito. Ungete una teglia con l’olio, disponeteci le patate, cospargete di rosmarino e sale. Infornate a 180 gradi per circa 45 minuti rigirandole a metà cottura.
.
Accorgimenti
Per preparare delle patate al forno più croccanti, potete aggiungere il sale solo a fine cottura, per evitare che trattengano l’acqua.
Il tempo di cottura varia secondo la qualità delle patate e delle dimensioni in cui sono state tagliate.
.
Idee e varianti
Per velocizzare i tempi di cottura, prima di infornare le patate potete immergerle per qualche minuto in abbondante acqua bollente.
Potete insaporire le patate al forno aggiungendo anche un po’ d’aglio durante la cottura.

7 patate Bocconcini di salmone

Patate novelle al rosmarino
Contorni di verdura: Patate novelle al rosmarino in fornoultima modifica: 2015-03-24T16:02:09+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo