Berry crumble cheesecake

 
  • La/il cheesecake (o torta al formaggio)
    è una torta fredda composta da una base di pasta su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco, zuccherato e trattato con altri ingredienti.
    La base è solitamente costituita da biscotti sbriciolati e poi rimpastati con l’aggiunta di tuorlo d’uovo o burro, oppure da biscotti inumiditi di caffè, sciroppo o liquore oppure può essere fatta di pan di Spagna o pasta frolla, .
    I formaggi che si utilizzano per preparare la crema sono formaggi freschi e molto morbidi come la ricotta, il mascarpone, Philadelphia o altri formaggi da spalmare.
    La ricetta è spesso arricchita con l’aggiunta di frutta fresca, frutta candita, frutta secca o cioccolato sulla parte superiore della torta.
  • Il crumble è un piatto di origine inglese e irlandese. Esistono due versioni del piatto: dolce o salata.
    La versione più diffusa è quella dolce che viene preparata usando frutta cotta con zucchero e ricoperta da un impasto friabile di burro, farina e zucchero. La versione salata, invece, contiene carne, verdure salsa e formaggio. Il prodotto va cotto in forno fino a quando la copertura diventa croccante. La variante dolce viene servita con crema pasticciera o panna, mentre quella salata viene spesso accompagnata con verdure. La frutta solitamente utilizzata nel crumble, include mele, more, pesche, rabarbaro, uva, prugne e cocco. Alcune volte si possono abbinare alcuni di questi frutti in un solo crumble. La mela e il rabarbaro, per esempio, vengono spesso usati insieme. La copertura può essere preparata impiegando anche fiocchi d’avena, mandorle o altri tipi di frutta con guscio. Spesso viene aggiunto dello zucchero di canna, che caramellizza una volta cotto, oppure frammenti di biscotti e cereali.

La mia amica Carolina ha unito le due preparazioni creando un dolce delizioso. Se anche voi volete provare a farlo, seguite la ricetta della cheesecake che segue, aggiungendo 100 gr. di biscotti Digestivi per i bordi e per il crumble che ricoprirà la superficie.

Preparare il cheesecake, dolce tradizionale americano

Per una tortiera di 24 cm. di diametro

Ingredienti e dosi per 4 persone

400 g di formaggio Philadelphia, 100 g di Zucchero + 2 cucchiai per la copertura, 10 gr di amido di mais, 40 g di Burro, 100 g di Biscotti Digestivi, 45 g di Panna acida, 1 cucchiaino di essenza di Vaniglia, 1 pizzico di Cannella, 45 g di panna fresca, 1/2 Limone, 2 Uova + 1 tuorlo, un pizzico di Sale.

Preparazione
Tritate i biscotti nel frullatore. Versateci sopra il burro sciolto a bagnomaria e impastate.
Aggiungete la cannella e un pizzico di sale. Ungete di burro uno stampo, stendete il composto compattandolo per formare la base e i bordi del Cheesecake e lasciatelo riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Nel frattempo impastate insieme il formaggio, la panna fresca, la maizena, lo zucchero, 1 cucchiaino d’essenza di vaniglia e il succo di limone. Aggiungete i tuorli d’uovo uno per volta. Montate a neve gli albumi e mescolateli delicatamente all’impasto.
.
Cottura
Versate il composto sulla base di biscotti e livellatelo con l’aiuto di una spatola. Cuocete in forno ben caldo a 190 gradi per 45 minuti. Lasciate raffreddare.
Preparate la copertura montando la panna acida con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e due cucchiai di zucchero. Stendete la copertura sul Cheesecake e lasciate raffreddare per una notte in frigorifero.
Prima di servire ricoprite la superficie con il crumble di biscotti ed i frutti di bosco.
.
Accorgimenti
Dopo 30 minuti cottura controllate il Cheesecake: se vi sembra che si stia scurendo troppo copritelo con un foglio di carta d’alluminio e completate la cottura.
Attenzione a non aprire il forno prima di 30 minuti altrimenti rischiate di fare ammosciare il dolce.
La panna acida si può trovare nei supermercati anche col nome di Sour Cream (in americano) o Crème fraiche (in francese)
.
Idee e varianti
Potete servire il Cheesecake con uno sciroppo ai frutti di bosco o con del cioccolato fuso.
.
Berry crumble cheesecake
Een taart.jpgm[[File:Een taart.jpg|Een_taart]]
Berry crumble cheesecakeultima modifica: 2015-04-11T18:21:44+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo