La torta rovesciata (Upside-down cake) è una torta statunitense alla frutta: arance, ananas, ciliegie, mele e altri frutti a piacere. Risale agli anni venti e trenta del Novecento, quando si diffuse la frutta in scatola, che era considerata pratica e “alla moda”.
La torta rovesciata si prepara in uno stampo ove prima viene messa la frutta e, in un secondo momento, l’impasto. Dopo la cottura, il dolce viene ribaltato. Un altro dolce che si prepara seguendo lo stesso principio è la tarte Tatin francese.
Ingredienti e dosi per 4 persone |
- 500 gr. di prugne mature,
- 200 gr. di farina 00,
- 200 gr. di zucchero (se le prugne non sono mature meglio abbondare),
- 100 gr. di burro,
- 2 uova,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- Cannella,
- 1 pizzico di sale.
Preparazione |
Scaldate il forno a 200 gradi. Foderate il fondo di una tortiera di 20 cm. di diametro con carta da forno. Ungete la carta con un po’ di burro e cospargete con un cucchiaio di zucchero. In una terrina unite il burro fuso a bagnomaria e lo zucchero. Mescolate.
Aggiungete al composto le uova, la farina, il sale ed il lievito. Lavate le prugne, dividetele a metà ed eliminatee i noccioli. Tagliate la polpa a fettine. Disponete le fettine di prugna sul fondo dello stampo e cospargetevi sopra la cannella.
.
.
.
.
Infornate e cuocete per 30 minuti circa. Quando la torta sarà cotta, toglietela dal forno e rovesciatela; eliminate la carta e fatela raffreddare. Guarnite la torta con fettine di prugna..
Vino |
Riesling, Müller Thurgau, Prosecco
- Torta rovesciata di ananas
- Torta rovesciata di arance
- Torta rovesciata di farina di castagne
- Torta rovesciata di pesche fresche
- Torta rovesciata di pomodori e cipolle
.