Torta rovesciata di prugne fresche

.

Ingredienti e dosi per 4 persone

500 gr. di prugne mature, 200 gr. di farina 00, 200 gr. di zucchero (se le prugne non sono mature meglio abbondare), 100 gr. di burro, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, Cannella,1 pizzico di sale.

Preparazione

Scaldate il forno a 200 gradi. Foderate il fondo di una tortiera di 20 cm. di diametro con carta da forno. Ungete la carta con un po’ di burro e cospargete con un cucchiaio di zucchero. In una terrina unite il burro fuso a bagnomaria e lo zucchero. Mescolate.
Aggiungete al composto le uova, la farina, il sale ed il lievito. Lavate le prugne, dividetele a metà ed eliminatee i noccioli. Tagliate la polpa a fettine. Disponete le fettine di prugna sul fondo dello stampo e cospargetevi sopra la cannella.

prugne susine    prugne1    pesche31

Infornate e cuocete per 30 minuti circa. Quando la torta sarà cotta, toglietela dal forno e rovesciatela; eliminate la carta e fatela raffreddare. Guarnite la torta con fettine di prugna cruda.

Vino

Riesling, Müller Thurgau, Prosecco

Leggi ancheTorta di prugne fresche e cannella

Torta di prugne fresche "rovesciata"

 

Ringrazio le cookine che hanno voluto testare la mia ricetta:

Larabel: Scattata appena in tempo, prima che venisse mangiata tutta….
Fantacandy: Non ditemi che non è invitante! Come capita raramente questa torta oltre a essere buonissima mi è risultata anche discretamente carina! E non vi dico il profumo di cannella… lo adoro! La ricetta, facile e squisita davvero, l’ho personalizzata un po’, ma è di Patiba di Cookaround che ringrazio enormemente.
Pinul
Dida2

prugne (2)    prugne (3)    prugne (4)   .prugne

Torta rovesciata di prugne fresche
Torta rovesciata di prugne frescheultima modifica: 2015-06-09T17:37:08+02:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo