Dei fichi d’India si mangiano sia i frutti che le pale: ci sono tante ricette che possono essere riproposte per gustare al meglio questa autentica prelibatezza siciliana: composte, risotti, gelati, dolci, frittelle, insalate.
Come pulire e sbucciare i fichi d’india
Una volta raccolti i frutti, usando i guanti di gomma (quelli per i piatti), lavate i fichi d’India più volte con abbondante acqua corrente. Disponeteli, poi, dentro una ciotola con dell’abbondante acqua fredda di rubinetto. È importante che l’acqua ricopra almeno di 2 o 3 cm i frutti. Quando avrete messo a bagno i fichi d’India, lasciateli in ammollo per almeno 60 minuti, in modo che le piccole spine si ammorbidiscano. Ogni tanto girate i frutti con una forchetta. Assicuratevi che le spine siano state tutte eliminate (in commercio ci sono i fichi già puliti).
Per sbucciarli
- Adagiate il frutto su un piatto e infilate una forchetta al centro.
- Tenendo fermo il frutto con la forchetta, con il coltello nell’altra mano iniziate a tagliare le due estremità.
- Incidete la buccia in verticale (dalla parte superiore fino alla base) e staccatela delicatamente da un lato.
- Usate la forchetta per sollevare i lembi della buccia e tirateli verso il basso così per staccare il frutto dalla buccia.
Frittelle di bucce di fichi d’India
Bucce di fichi d’India fritte?! Strano vero? Ma, credetemi, sono veramente sfiziose. Questa è una ricetta siciliana, ma io l’ho assaggiata dalla mia amica Laura a Pisticci in Basilicata.
Potete prepararne
- alcune passate nell’uovo e nella farina,
- altre nell’uovo, nella farina e nel pane grattugiato,
- salate o dolci oppure in agrodolce.
Ingredienti e dosi |
- 1 kg. di fichi d’india freschissimi molto carnosi,
- 4 uova,
- olio evo,
- farina 00,
- pane grattugiato,
- olio per friggere,
- sale o zucchero o miele..
Preparazione |
.
.
Usate i guanti di gomma (quelli per lavare i piatti) per lavare i fichi d’ India più volte con abbondante acqua corrente. Puliteli assicurandovi che le spine siano state tutte eliminate (in commercio ci sono i fichi già puliti).
.
Togliete le estremità dai frutti e sbucciateli; ricavate dalle bucce dei rettangoli di circa 4 o 5 cm. che farete sbollentare per diversi minuti.
.
.
.
Scolateli e appena freddi passateli prima nella farina, poi nell”uovo battuto e quindi nel pane grattugiato. Friggete le bucce da ambo le parti, in abbondante olio per friggere, quindi toglietele con un cucchiaio forato ed asciugatele su carta assorbente.
.
.
Potete scegliere come servirle:
- Salate: friggere le bucce e salarle a fine frittura.
- Dolci: dopo la frittura spolverare le bucce con zucchero a velo, cannella o miele.
- Agrodolce: in un pentolino versare mezzo bicchiere di aceto e 2 cucchiaini di zucchero, mescolare e bagnare le bucce. Servire caldo
Frittelle di bucce di fichi d’India
Come pulire e sbucciare i fichi d’india per un Insalata di finocchi con arancia
uauuu questa si che è bella!!!!! che sapore hanno dopo fritti?
complimenti mi incuriosisci sempre