
Ingredienti e dosi per 4 persone: |
350 gr. di riso Carnaroli, 400 gr. di funghi a piacere (funghi porcini, champignon, spinaroli, mazze di tamburo, chiodini), mezzo bicchiere di vino bianco secco, 40 gr. di burro, 1 cipolla piccola, olio extravergine di oliva q.b, 1 spicchio di aglio piccolo, 1 lt. di brodo vegetale, 50 gr. di parmigiano grattugiato, prezzemolo, sale e pepe.
Difficoltà: 2/5 – Tempo: 15 min per la preparazione + 20 min di cottura
Preparazione: |
Per prima cosa pulite bene i funghi: separate la testa dal gambo staccandola con un movimento rotatorio, eliminate la sporcizia aiutandovi con un canovaccio inumidito e raschiate con un coltello la parte bianca che si trova sotto il cappello, dove potrebbero essersi depositati residui di terra.
Mondate e tagliate ad anelli la cipolla, fatela dorare con l’aglio in una capiente padella dai bordi bassi, insieme a una 20 grammi di burro e a un cucchiaio d’olio, dopodiché aggiungete i funghi tagliati in pezzetti e versateli nella padella per lasciarli insaporire per qualche minuto, aggiungendo se necessario un cucchiaio d’acqua.
A questo punto aggiungete anche il riso, fatelo tostare per un paio di minuti, bagnatelo con il vino e lasciatelo evaporare per bene, dopodiché portatelo a cottura in circa 20 minuti versando gradualmente il brodo caldo e mantecando spesso.
Quando la cottura sta per terminare aggiungete il restante burro, il parmigiano grattugiato, se gradite aggiustate di sale e mantecate per bene. Il risotto ai funghi può essere servito!
Accorgimenti:: |
Mantecate continuamente e sempre nel medesimo verso il riso durante la cottura per permettere a tutti i chicchi di cuocere bene.
Idee e varianti: |
Idee e varianti:
La varietà di funghi potete sceglierla voi secondo le vostre preferenze. Se gradite, potete spolverizzare il vostro risotto ai funghi con un po’ di prezzemolo tritato.
ALTRI RISOTTI
Ricette
- Riso con funghi shiitake freschi
- Riso e champagne
- Risotto alla milanese
- Risotto con asparagi selvatici di pineta
- Risotto con Cavolfiore alla maniera di Petronilla
- Risotto con germogli di pungitopo
- Risotto con il granchio Granciporro
- Risotto con prosciutto e melone