I classici. Risotto bianco: Risotto ai funghi

Ingredienti e dosi per 4 persone:

350 gr. di riso Carnaroli, 400 gr. di funghi a piacere (funghi porcini, champignon, spinaroli, mazze di tamburo, chiodini), mezzo bicchiere di vino bianco secco, 40 gr. di burro, 1 cipolla piccola, olio extravergine di oliva q.b, 1 spicchio di aglio piccolo, 1 lt. di brodo vegetale, 50 gr. di parmigiano grattugiato, prezzemolo, sale e pepe.

Difficoltà: 2/5 – Tempo: 15 min per la preparazione + 20 min di cottura
Preparazione:

 Per prima cosa pulite bene i funghi: separate la testa dal gambo staccandola con un movimento rotatorio, eliminate la sporcizia aiutandovi con un canovaccio inumidito e raschiate con un coltello la parte bianca che si trova sotto il cappello, dove potrebbero essersi depositati residui di terra.

Mondate e tagliate ad anelli la cipolla, fatela dorare con l’aglio in una capiente padella dai bordi bassi, insieme a una 20 grammi di burro e a un cucchiaio d’olio, dopodiché aggiungete i funghi tagliati in pezzetti e versateli nella padella per lasciarli insaporire per qualche minuto, aggiungendo se necessario un cucchiaio d’acqua.

A questo punto aggiungete anche il riso, fatelo tostare per un paio di minuti, bagnatelo con il vino e lasciatelo evaporare per bene, dopodiché portatelo a cottura in circa 20 minuti versando gradualmente il brodo caldo e mantecando spesso.

Quando la cottura sta per terminare aggiungete il restante burro, il parmigiano grattugiato, se gradite aggiustate di sale e mantecate per bene. Il risotto ai funghi può essere servito!

 Accorgimenti::

Mantecate continuamente e sempre nel medesimo verso il riso durante la cottura per permettere a tutti i chicchi di cuocere bene.

Idee e varianti:

 Idee e varianti:
La varietà di funghi potete sceglierla voi secondo le vostre preferenze. Se gradite, potete spolverizzare il vostro risotto ai funghi con un po’ di prezzemolo tritato.

ricettaidea.it

riso risotto funghi (2)

.

ALTRI RISOTTI

funghi SHIITAKE (4)Riso e champagnePetronilla: Risotto alla milanese e...Risotto con asparagi selvatici di pineta

 

 

 

 

Ricette

Risotto con germogli di pungitopoRisotto con Cavolfiore alla maniera di PetronillaRisotto con granchio GranciporroRisotto con prosciutto e melone

 

 

 

 

Risotto bianco: Risotto ai funghi  .
I classici: Risotto bianco, Risotto ai funghi

all. al n.2 di Annabella del 12-1-1978

-2019-12-22 Mushroom Risotto with onion and herbs finished with Parmesan and Mushroom, Trimingham.JPG
[[File:-2019-12-22 Mushroom Risotto with onion and herbs finished with Parmesan and Mushroom, Trimingham.JPG|-2019-12-22_Mushroom_Risotto_with_onion_and_herbs_finished_with_Parmesan_and_Mushroom,_Trimingham]]
I classici. Risotto bianco: Risotto ai funghiultima modifica: 2015-10-25T00:29:00+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo