Riso Venere e zucchine con sugo al salmone

Buonissimo questo piatto! A mio parere, questo riso così bello a vedersi ed aromatico esalta particolarmente bene il sapore delicato del salmone fresco. Come potete vedere nella foto, io l’ho presentato come tortino, alternando il nero del  riso Venere al giallo del riso allo Zafferano.

Il riso Venere nasce dall’incrocio tra una varietà di riso nero asiatico ed una varietà di riso italiano. Il chicco è color ebano e ha un caratteristico aroma di pane appena sfornato che si sprigiona durante la cottura. E’ un riso integrale ricco di fibre e antiossidanti ed è ottimo anche lessato e senza condimenti.

Riso Venere e zucchine con sugo al salmone

Ingredienti e dosi per 4 persone
  • 300 gr. di riso Venere,
  • 300 gr. di salmone fresco,
  • 2 zucchine,
  • 10 pomodorini,
  • 3 cucchiai d’olio evo,
  • 3 spicchi d’aglio,
  • 1 cipolla piccola,
  • un bicchiere di vino bianco secco,
  • sale e pepe
Preparazione

Spuntate le zucchine, lavatele, asciugatele e tagliatele a rondelle o a dadini (come più vi piace) e mettetele a lessare con il riso Venere per 18-20 minuti, poi scolate il tutto.
Nel frattempo, in una padella capiente mettete la cipolla tritata e fatela rosolare in olio d’oliva extravergine con gli spicchi d’aglio. Unite i pomodorini tagliati a metà e cuocete il sugo, a fuoco vivace, per 5 minuti.

salmonefrittata zucchine7

2 Riso Venere gorgonzola noci

.

.

.

 

Togliete l’aglio e aggiungete il salmone fresco pulito e spezzettato, fate cuocere per 1-2 minuti. Versate il vino e fatelo evaporare, condite con sale e pepe
Unite il riso venere lessato alla salsa con il salmone. Mescolate bene e regolate di sale. Al momento di servire potete aggiungere prezzemolo tritato e/o salmone affumicato tagliato a listerelle.
.

Vino

I consigli di ropa55  Administrator, Cookaround:
Parliamo di riso: breve storia – ricette – abbinamenti (Del tutto personali e non assoluti).

riso venere (2)

 Riso Venere e zucchine con sugo al salmone

Riso Venere con broccoli e uvetta

Facile e veloce ma di sicuro successo il Riso Venere con gorgonzola e noci

Riso Venere e zucchine con sugo al salmoneultima modifica: 2016-02-25T10:55:00+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Riso Venere e zucchine con sugo al salmone

  1. Gnamm Gnamm!!! complimenti per la ricetta… sicuramente originale e tutta da provare! un piatto scenico ed al tempo stesso “semplice”, proprio quello che stavo cercando per il pranzo di domenica… GRAZIE!

  2. ti ringraziio per aver gradito questa ricetta che ho sperimentato proprio stasera. E’ delicata, leggera ma saporita! ciao

I commenti sono chiusi