Facile e veloce ma di sicuro successo il Riso Venere con gorgonzola e noci

Il riso Venere nasce dall’incrocio tra una varietà di riso nero asiatico ed una varietà di riso italiano. Il chicco è color ebano e ha un caratteristico aroma di pane appena sfornato che si sprigiona durante la cottura. E’ un riso integrale ricco di fibre e antiossidanti ed è ottimo anche lessato e senza condimenti.

 Riso Venere con gorgonzola e noci

 Ingredienti e dosi per 4 persone

280-300 gr. di riso Venere, 150 gr. di gorgonzola dolce, 30 gr. di parmigiano reggiano, 40 gr. di noci, 1 scalogno, 30 gr. di burro, sale e brodo qb, erba cipollina.

Preparazione

Tritate grossolanamente lo scalogno e le noci;  togliete la crosta ai formaggi poi spezzettateli. Lessate il riso Venere nel brodo per 15-20 minuti, quindi scolatelo e tenetelo in caldo.

1 Riso Venere gorgonzola noci2 Riso Venere gorgonzola noci3 Riso Venere gorgonzola noci

Nel frattempo in una padella, antiaderente e capiente, fate appassire lo scalogno nel burro, aggiungete i formaggi (ma tenetene un po’ da parte per decorare il piatto, perchè il riso Venere tinge qualsiasi altro ingrediente) e fateli sciogliere a fuoco dolcissimo fino ad ottenere un composto che abbia una consistenza cremosa; se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un po’ di latte o di brodo.

Quando i formaggi saranno sciolti, unite il riso ormai cotto e mantecate, cioè amalgamate il tutto per rendere morbida e cremosa la preparazione con un mescolamento rapido e deciso.

4 Riso Venere gorgonzola noci5 Riso Venere gorgonzola noci6 Riso Venere gorgonzola noci

Distribuite sopra le noci tritate grossolanamente e servite, ricordandovi di decorare ogni piatto con pezzetti di formaggio, altre noci tritate e un po’ di erba cipollina spezzettata.

7 Riso Venere gorgonzola noci

Riso Venere con gorgonzola
Facile e veloce ma di sicuro successo il Riso Venere con gorgonzola e nociultima modifica: 2016-02-26T09:42:36+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo