Caffè caramel per papà

 

 Ingredienti per 10 persone

Per il budino: 1 litro di panna, 100 gr. di caffè in grani, 12 caffè ristretti, 3 bustine di caffè solubile, 100 gr. di zucchero, 6 uova, 4 cucchiai di rum.

Per il caramello: 200 gr. di zucchero

Preparazione

Scaldare la panna senza farla bollire. Unire i grani di caffè e fare riposare per 2 ore. Caramellare, in una casseruola, i 200 gr. di zucchero e versarli in uno stampo da budino della capacità di 1 litro e mezzo. Coprire bene il fondo e i lati. Passare la panna al colino ed eliminare i chicchi di caffè.

Fare sciogliere le bustine di caffè solubile nel caffè. Misurare la panna e aggiungere caffè sufficiente per fare un litro. Frullare la panna al caffè con lo zucchero, le uova e il rum. Versare il composto nello stampo con il caramello.  Cuocere in forno a 180 gradi a bagnomaria per 45 minuti. Sformare il budino quando è tiepido.

Versare 3 cucchiai di acqua nello stampo e mettere in forno a 180 gradi per 5 minuti. Versare la salsa al caramello sul budino.

Servire tiepido o freddo accompagnato da panna montata.

Si conserva in frigo per 2 giorni.

 “Regali dalla mia cucina”

caffè Creme Caramel

Flan de huevo y café.jpg [[File:Flan de huevo y café.jpg|Flan_de_huevo_y_caféCremeCaramelPrd.jpg [[File:CremeCaramelPrd.jpg|CremeCaramelPrd]]
Caffè caramel per papàultima modifica: 2016-03-17T06:42:00+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo