Cena di Natale in Scozia con il puré di sedano rapa

Plate of roast turkey, roast potatoes, mashed potatoes, mashed turnip, chipolatas, Brussels sprouts, bread sauce, redcurrant jelly, sage and onion stuffing
Nel piatto: arrosto di tacchino, patate arrosto, purè di patate, purè di rapa, chipolatas, cavolini di Bruxelles, salsa di pane, gelatina di ribes, ripieno di salvia e cipolla

La cena è il pasto principale di Natale in Gran Bretagna. La cena tradizionale comprende tacchino o oca arrosto, cavoletti di Bruxelles, patate arrosto, salsa di mirtilli rossi, ricco ripieno di nocciole, piccole salsicce avvolte nel bacon (pigs in a blanket) e salsa piccante in.abbondante quantità.
In epoca medievale,  alla cena di Natale, veniva servita una torta gigante da 165 libbre (75 kg. ca) con un diametro di 9 piedi (3 metri ca). Gli ingredienti includevano: 2 staia di farina, 20 libbre di burro, 4 oche, 2 conigli, 4 anatre selvatiche, 2 beccacce, 6 beccaccini, 4 pernici, 2 lingue di bue, 2 chiurli, 6 piccioni e 7 merli.
Sembra sia stato Enrico VIII il primo re inglese a gustare il tacchino, ma solo all’inizio del XX secolo il mangiare tacchino a Natale divenne  di moda.
Tradizionalmente accanto a ciascun piatto sulla tavola di Natale viene posto un Christmas Cracker.

webarchive.org

Menù

Roast turkey,
Tacchino arrosto,
roast potatoes,
patate arrosto,
mashed potatoes,
purè di patate,
mashed turnip,
purè di Natale con rape,
chipolatas,
Brussels sprouts,
cavolini di Bruxelles,
bread sauce,
salsa di pane,
redcurrant jelly,
gelatina di ribes rosso,
sage and onion stuffing
ripieno di salvia e cipolla

 Christmas Cracker come segnaposto

Christmas Cracker, segnaposto “sorprendente”

Christmas Cracker, segnaposto sorprendente

.

.

.

.

Purè di Natale con rape

pranzo natale uk Christmas_lunch_in_the_United_KingdomUn contorno ideale sulla tavola natalizia per accompagnare carne: maiale, anatra, tacchino, vitello, agnello. Per pesce: salmone, orata.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr. Sedano rapa
  • 500 ml. di latte
  • 1 pizzico di sale e 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 manciata di semi di lino in polvere

Preparazione
Pulite il sedano rapa eliminando la buccia, sciacquandolo sotto acqua corrente e tagliandolo a fettine piuttosto sottili.
Trasferite il sedano rapa in una casseruola con il latte e fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti, quindi frullate il tutto con il mixer ad immersione.
Alla crema ottenuta, aggiungete il burro, un pizzico di noce moscata, di sale e di pepe, facendo cuocere a fuoco medio per almeno 15 minuti.
Trasferite la crema nei piatti da portata e servite ben caldo.

Chipolatas
La chipolata è un tipo di salsiccia piccante con carne di maiale macinata grossolanamente e condita con sale e pepe insieme a erbe e spezie. Il nome potrebbe derivare da “cipollata”, che indica un piatto contadino con cipolle stufate e che abbia avuto origine in Francia. Uno dei primi volumi che menziona l’alimento è l’edizione del 1903 di Le guide Culinaire di Auguste Escoffier.  La chipolata è oggi un alimento diffuso nel Regno Unito  come specialità tipica natalizia.

salsicce wurstel avvolti speck

 

 

 

 

Bread sauce, Salsa di pane

File:Bread sauce.jpg

Anatra in salsa Madeira per Pranzo di Natale a Cambridge UK

UK – Traditional Christmas dinner menu – Menù tradizionale per la cena di Natale

Scotch eggs, Uova alla scozzese

[[File:ChristmasDinnerScotland.jpg|ChristmasDinnerScotland]] 

Cena di Natale in Scozia con il puré di sedano rapaultima modifica: 2016-03-18T09:15:20+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo