Crostoni, crostini e crostoncini per tutte le occasioni

Pollo al seitan con pancetta al tempeh e uva champagne con crostini all’olio e tartufo

Ricicliamo gli avanzi

crostini (o crostoncini) di pane sono una guarnizione molto semplice, ma necessaria si può dire, per tutte le minestre cremose e le zuppe. Questo tipo di pietanze, dalla consistenza cremosa, richiede per contrasto qualche cosa di solido e croccante, rappresentato appunto dai crostini.

patate americane broccoli vellutata   zuppa-di-birra-norsk suppe

Alcune zuppe, però,  richiedono non crostini veri e propri, ma fette di pane che saranno anch’esse fritte nell’olio o nel burro, o abbrustolite in forno: i crostoni e i crostini grandi.

Per un pranzo in famiglia si può benissimo usare del normale pane casalingo tagliato a fette (quindi è un ottimo modo per riciclare il pane avanzato), ma se volete una presentazione più elegante, date la preferenza al pane a cassetta (pancarré) che consente di ottenere fette molto più regolari.

I crostoni e i crostini possono anche essere farciti e serviti come stuzzichino, piatto unico, antipasto ecc.

Crostoni

 Sono grandi abbastanza da poter servire di base a una intera porzione: per esempio una fetta di pane, una fetta di carne, un uovo, una quaglia. Si friggono o si tostano.

La Bruschetta
è un piatto povero contadino della cucina napoletana e diffuso in tutta Italia. Nata dalla necessità che gli agricoltori avevano di conservare il pane, è costituita da una fetta di pane abbrustolito (“bruscato“) condito con olio, sale, e strofinato con aglio. La bruschetta può essere arricchita con un’infinita di altri ingredienti, il più tipico è il pomodoro.

frittata-asparagi-3panino trentino salsa bolzanina 1

 

 

 

 

La presentazione di medaglioni di carne e tournedos  è sempre particolarmente curata, molte volte il medaglione viene deposto sul crostone di pane che ha la sua stessa forma e misura, fritto nel burro e poi imbevuto della salsa o del sugo di cottura, che si versa sul medaglione quando è già sul piatto di servizio.

aragosta chaud froidVitello al limone alla maniera di Petronilla

Crostini grandi

Sono di misura variabile, all’incirca, da un quarto a metà di una fetta di pancarré; spesso, ma non sempre, si friggono o si tostano. Si servono spalmati con un composto o per contorno ad un piatto.

Antipasti di pesce o di mare

crostini fegatini fegatelli toscanisalsa-di-noci

 

 

 

 

Crema di cipolle rosse di Tropea

Crème Fraîche

Bisque d’écrevisses (bisque di gamberi) per il Menu Dîner aux Tuileries 1820

Seitan Chicken with Tempeh Bacon, and Champagne Grapes with Truffle Oil Crostini (4836410875).jpg [[File:Seitan Chicken with Tempeh Bacon, and Champagne Grapes with Truffle Oil Crostini (4836410875).jpg|Seitan_Chicken_with_Tempeh_Bacon,_and_Champagne_Grapes_with_Truffle_Oil_Crostini_(4836410875)]]Crostoni, crostini e crostoncini per tutte le occasioni
Crostoni, crostini e crostoncini per tutte le occasioniultima modifica: 2016-03-31T08:30:36+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo