Melanzane tonde ripiene di cous cous

.

Le melanzane ripiene sono un ottimo piatto unico che si può gustare sia freddo che caldo. Le varianti sono innumerevoli; in questa ricetta ho utilizzato il cous cous che può essere sostituito da riso o da pasta corta come i ditalini

 Ingredienti e dosi per 4 persone

2 melanzane tonde, 150-200 gr. di cous cous, pomodorini datterini rossi e gialli, 1 cipolla rossa di Tropea, foglie di basilico e di origano 50 gr. di scagliette di parmigiano, sale e pepe, olio evo.

 Preparazione

Lavate ed asciugate le melanzane; togliete loro le estremità e tagliatele a metà in orizzontale. Con l’aiuto di uno scovolino svuotatele e prelevate la polpa che tritaterete.

Tagliate a rondelle sottili la cipolla. Tagliate in spicchi i datterini gialli e rossi. Riducete a scagliette il parmigiano.

In poco olio fate rosolare la cipolla, poi unite gli spicchi di pomodorini datterini gialli e rossi e fate insaporire per qualche minuto. Aggiungete la polpa delle melanzane, mescolate ed aggiustate il sale ed il pepe, quindi continuate a cuocere per 20 minuti circa.

Nel frattempo, condite le mezze melanzane con un po’ di sale e di olio, poi mettetele in forno per 30 minuti circa a fuoco medio.

Preparate il cous cous:
mettete a bollire l’acqua, salate e, appena raggiunta l’ebollizione, togliete dal fuoco. Aggiungete un cucchiaio d’olio, versate il cous cous e mescolate. Ricordate: acqua e  cous cous devono essere in uguale quantità. Coprite per 5 minuti, poi sgranate con una forchetta.

Unite il cous cous alle verdure ed amalgamate delicatamente. Con il composto ottenuto, farcite le mezze melanzane svuotate e distribuite sopra le scagliette di parmigiano.

Se volete servirle calde: posizionate le mezze melanzane tonde ripiene in una teglia unta d’olio, quindi mettete il tutto in forno già caldo a 180-200 gradi per circa 20-30 minuti. Se la superficie della farcitura tendesse a bruciarsi, coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.

Fate riposare qualche istante e, poi, servite.

Varianti
  •  Colorate il cous cous con un pizzico di zafferano.
  • Mescolate al cous cous:
    • delle listarelle di peperoni,
    • dei dadini di pollo lesso avanzato,
    • striscette di prosciutto,
    • dei pezzetti di tonno sott’olio,
    • fettine di uovo sodo
    • mozzarella a dadini.

melanzane ripiene di cous cous (2)Melanzane tonde ripiene di cous cous

Melanzane tonde ripiene di cous cousultima modifica: 2016-09-11T18:00:00+02:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.