Alivi cunzati (Olive condite) alla siciliana

Si tratta di una gustosissima preparazione rustica che in Sicilia si trova anche nelle fiere e nei quartieri popolari, quali la Vucciria di Palermo.

Potete gustare queste olive mettendole in una pagnottella rustica svuotata della mollica. Volendo una variante, si possono aggiungere cipolle calabresi dolci affettate finemente, fettine di pomodoro e rametti di sedano con le foglie.

 Alivi cunzati (Olive condite) alla siciliana (2)

Ingredienti e dosi per 4 persone

300 gr. di olive verdi in salamoia, 5 foglie di menta fresca, un pizzico di origano, 1 rametto di rosmarino, 1 peperoncino rosso (diavolicchio), tagliato a pezzetti, 4 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, sale.

Attrezzatura. lo snocciolatore e il batticarne.

Preparazione

Lavate, asciugate, snocciolate con l’apposito attrezzo le olive e schiacciatele leggermente con il batticarne, schiacciate leggermente anche gli spicchi d’aglio, lasciando però i pezzi uniti al gambo.

Lavate le foglie di menta e il rametto di rosmarino tenendo di questo solo le fogliette. Mettete tutto nell’insalatiera (o in un contenitore con coperchio) con l’origano, il peperoncino, sale e olio. Rigirate e lasciate riposare per circa due ore, poi togliete l’aglio e disponete le olive in una ciotola adatta per essere messa in tavola.

Eliminate l’olio eccedente che potrà servire per una insalata, per esempio di finocchi crudi.

Servite freddo, ma non gelato.

Vino

Etna bianco Villagrande (Sicilia) servito a 10°C, Vernaccia di Oristano (Sardegna) servito a 10°C, Tocai dei Colli .Orientali Friulani a 10°C.

La mia cucina pratica

Olivas partidas.jpg

Leggi anche

Olive in salamoia alla maniera di Petronilla sotto calce e cenere

Alivi cunzati (Olive condite) alla sicilianaultima modifica: 2016-11-11T23:16:20+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo