Tortine deliziose al profumo di spezie senza uova

.

 Ingredienti per 6 tortine di circa 10-12 cm di diametro.

200 gr di farina di riso, 200 gr di zucchero, 2 yogurt bianchi, 2 bicchiere di latte, una bustina di lievito, un pizzico di sale, 80 gr. di margarina, 1 baccello di vaniglia (1 fialetta di aroma o 1 bustina di vanilina),, 1 cucchiaino di spezie in polvere (1 pizzico di cannella, 1 pizzico di zenzero, 1 pizzico di noce moscata, 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere), zucchero a velo, zuccherini colorati, cacao.

Preparazione

In una ciotola mescolate lo zucchero con gli yogurt. Aggiungete la margarina fatta sciogliere a bagnomaria, la farina di riso con il lievito, la vanglia e il sale. Mescolate fino a formare un composto piuttosto morbido. Tagliate per la lunghezza il baccello di vaniglia ed estraete i semi che metterete, con il cucchiano (ma se vi piacciono mettetene un po’ di più) di spezie, nel composto. Mescolate fino ad amalgamare bene il tutto.

.Ungete gli stampini ed infarinateli. Quindi versatevi dentro, fino a metà circa, il composto preparato. Mettete in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per 30 minuti . Provate ad infilare nell’impasto uno stecchino e se estrendolo sarà asciutto, i dolcetti sono pronti.
Quando le tortine saranno cotte, aspettate un po’, poi toglietele dagli stampi, lasciatele raffreddare, quindi guarnitele a piacere con zucchero a velo, zuccherini colorati, cacao.

tortine-di-spezieTortine alle spezie senza uova
Tortine deliziose al profumo di spezie senza uovaultima modifica: 2017-01-21T19:46:04+01:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.