Pomodorini secchi sott’olio

pomodori secchi o essiccati sono un prodotto ottenuto con l’essiccazione dei pomodori, in particolare con quelli di una varietà poco acquosa e dalla buccia consistente, come ad esempio i San Marzano.
.
Secondo la preparazione tradizionale, i pomodori vengono raccolti quando sono maturi, accuratamente puliti, tagliati a metà nel senso alla loro altezza e lasciati essiccare al sole su un telaio di legno, non prima di averli cosparsi con sale e, a seconda delle tradizioni, con polvere di peperoncino. Per agevolare il processo ed impedire che l’umidità possa inficiarlo, questi vengono ritirati al chiuso durante le ore notturne. L’essiccazione dura in genere una settimana circa, dopodiché i pomodori, completamente disidratati, vengono risciacquati e sbollentati in una soluzione di acqua e aceto col fine di sterilizzarli. Il processo può essere ottenuto alternativamente anche con un essiccatore elettrico ad aria o con un apparecchio solare.
.
A questo punto i pomodori essiccati vengono conservati sott’olio, con l’aggiunta di spicchi d’aglio ed eventualmente anche di menta, origano, capperi, basilico e peperoncino. Dopo una conservazione di almeno due settimane in un luogo fresco, la preparazione è pronta.
.
I pomodori secchi vengono utilizzati di solito come antipasto, contorno o all’interno di un panino imbottito.
.
I pomodori secchi sott’olio si conservano per circa 3 mesi, purché il sottovuoto sia avvenuto correttamente e i barattoli siano conservati in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore.
.
Se volete reidratare 500 g di pomodori secchi, aggiungete 1 l d’acqua in una pentola e portatela a bollore. Mettete i pomodori in una ciotola e versatevi sopra l’acqua; unite 4 cucchiai di aceto e lasciate riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo, i pomodori saranno completamente reidratati e pronti all’uso.

.

File:Sun-dried tomatoes (4694708714).jpg

Pomodori essiccati al sole

sicilyaddict.it

(…) Ogni famiglia siciliana vanta una propria ricetta per fare i pomodori secchi, ma non c’è dispensa che non annoveri, tra le conserve tipiche presenti, anche questa che si rivela perfetta per impreziosire i taglieri misti di salumi e formaggi che tanto ci piace gustare come antipasto (…)

Ingredienti

  • ½ kg. di pomodori o pomodorini
  • Basilico fresco
  • Menta fresca
  • Origano secco
  • 4-5 spicchi d’aglio italiano
  • Olio extravergine d’oliva
  • Acqua e aceto qb..

Preparazione

  1. Sterilizzare alcuni barattoli di vetro e teneteli da parte.
  2. Lavate bene i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà. rimuovendo il picciolo.
  3. Adagiateli su dei taglieri o su dei vassoi di legno ed inclinateli leggermente per favorire lo scorrimento dell’acqua.
  4. Salateli in maniera uniforme abbondando con il sale e poneteli sotto il sole avendo cura di rimetterli in casa la sera.
  5. Lasciateli al sole per un minimo di 5 giorni.

Come togliere il sale in eccesso dai pomodori secchi
A questo punto, un’operazione fondamentale sta nell’eliminare il sale in eccesso che, se non rimosso, potrebbe rendere i pomodori immangiabili. Lavateli bene e fateli bollire in una miscela di acqua e aceto di vino per 3 minuti dalla ripresa del bollore. Scolateli, tamponateli con carta assorbente da cucina e fateli asciugare per un giorno.

Come condire i pomodori secchi alla siciliana
Adesso tagliate a fettine sottili gli spicchi di aglio e alternatele nei vasetti con strati di pomodori ed erbe aromatiche. Coprite completamente con olio xtravergine d’oliva, chiudete il vasetto e fate riposare per una ventina di giorni in dispensa prima di consumarli.

sicilyaddict.it
File:Sun-dried tomatoes.jpg

Pomodori essiccati al sole

 Pomodori essiccati al forno

Preriscaldare il forno a 140 gradi. Dopo aver lavato i pomodori, dopo averli tagliati a metà, togliendo il picciolo, e conditi con sale e basilico (o origano) fresco, metterli in teglia ed infornare per circa 2 ore. Controllare ogni tanto perchè ogni forno cuoce diversamente. Nel caso occorresse, lasciateli ancora in forno con modalità ventilato. Far fuoriuscire l’umidità dal forno mettendo un cucchiaio alla sportello per lasciare una piccola fessura aperta.

cookaround.com/lacucinadielsa
File:Dry5.jpg

Pomodori essiccati al forno

Pomodori essiccati in essiccatore

Lavate bene i pomodori sotto acqua corrente. Dividete i pomodori a metà e rimuovete il picciolo. Disporre i pomodori sulla gratella dell’essiccatore lasciando un po’ di spazio tra essi. Accendere l’essiccatore a 60 gradi e lasciarli asciugare per circa 48 ore.

File:Dried tomatoes, dehyrdator and conditioning jar.jpg

Pomodori essiccati in essiccatore

.

CONSERVE

Come sterilizzare i recipienti per una perfetta conservazione di frutta e verdura

Personalizziamo i barattoli delle marmellate, delle salse e delle conserve fatte in casa

Sun-dried tomatoes.jpgDry5.jpg Dried tomatoes, dehyrdator and conditioning jar.jpgDehydrator set at 140F for drying tomatoes.jpg
Pomodorini secchi sott’olioultima modifica: 2024-06-24T13:13:47+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento