Auguste Escoffier 1934 Flamarion Ma Cuisine
ENTREMETS
POIRES
Poires Hélène p. 630
Pocher les poires au sirop vanillé et les laisser refroidir. Au moment de les servir, les dresser en timbale ou dans une coupe en cristal, sur un lit de glace à la vanille parsemé de violettes pralinées.
Servir à part une sauce Chocolat chaude.Pere Belle-Hélène
Immergere le pere nello sciroppo di vaniglia e lasciarle raffreddare. Al momento di servirli, disponeteli in un timballo (bicchiere francese d’argento) o in una ciotola di cristallo, su un letto di gelato alla vaniglia cosparso di viole pralinate. Servire con salsa di cioccolata calda.
Pere Belle-Hélène
Questa ricetta fu creata da Escoffier a Parigi il 17 dicembre 1864, per celebrare la prima rappresentazione dell’operetta “La Belle Hélène” di Jacques Offenbach, che ebbe un successo senza precedenti, con più di 500 rappresentazioni. L’operetta narra la storia di Elena di Troia e Paride ma ironizza velatamente anche sui costumi dell’epoca..
Ingredienti per 6 persone |
- 150 gr. di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 6 pere
- gelato al cioccolato
- crema di burro al cioccolato
Tempo di preparazione: 10 minuti più quello per il raffreddamento. Tempo di cottura: 10-20 minuti
Preparazione |
Sbucciare le 3 pere, tagliarle a metà e privarle del torsolo e del picciuolo. Quindi disporle sul fondo di una larga casseruola, unire lo zucchero, il baccello di vaniglia e coprirle a filo con acqua.
Cuocerle a fuoco basso per 10-20 minuti, fino a quando saranno diventate tenere. Togliere la casseruola dal fuoco e far raffreddare le pere nello sciroppo.
Un’ora prima di servire mettere in frigo le coppette individuali vuote perchè raffreddino; quindi toglierle, adagiare sul fondo di ognuna una o due palline di gelato al cioccolato, disporvi sopra due mezze pere ben sgocciolate, infine versarvi la crema di burro al cioccolato bollente. Servire subito.
Cucinare Benissimo 1982
Cerises Jubilé o Cherries Jubilee, la ricetta di Escoffier del 1897