La torta rovesciata (Upside-down cake) è una torta statunitense alla frutta: arance, ananas, ciliegie, mele e altri frutti a piacere. Risale agli anni venti e trenta del Novecento, quando si diffuse la frutta in scatola, che era considerata pratica e “alla moda”.
La torta rovesciata si prepara in uno stampo ove prima viene messa la frutta (o la verdura) e, in un secondo momento, l’impasto. Dopo la cottura, la torta viene ribaltata, come per la tarte Tatin francese.
- Torta rovesciata di ananas
- Torta rovesciata di arance
- Torta rovesciata di farina di castagne
- Torta rovesciata di pesche fresche
- Torta rovesciata di prugne fresche
La torta rovesciata può però essere anche salata alle verdure,
come la torta rovesciata di pomodori e cipolle, oppure alle zucchine, o ai peperoni ecc. Qui di seguito trovate la ricetta per la torta alle cipolle rosse.
Torta rovesciata di cipolle rosse e formaggio
Ingredienti per 4- 6 persone |
- 1 uovo battuto,
- 1 mozzarella,
- 1 cucchiaio di latte,
- burro,
- sale e pepe,
Per le cipolle caramellate
- 5-6 Cipolle rosse tagliate a fette non troppo grosse in quantità tale da coprire il fondo della teglia,
- 30 gr. di zucchero di canna.
- 1 cucchiaio di miele,
- sale
- 250 gr. di farina 0,
- 100 gr. di burro,
- 1 cucchiaino di lievito per torte salate,
- 1 uovo,
- sale,
Preparazione |
- Versare in un contenitore la farina, al centro mettere l’uovo, il lievito ed il burro ammorbidito. Salare e lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo (tipo pasta frolla). Formare una palla e lasciare riposare per non meno di 1 ora, avvolta in un panno pulito.
Mettere quindi l’impasto su un piano coperto da un foglio di carta da forno (agevolerà le operazioni di rivoltamento). Stendere la pasta in un disco della misura della teglia.
Preparate le cipolle caramellate
- Pulite le cipolle e tagliatele a fette di .circa 1 cm. di spessore. In una padella antiaderente versate un po’ di burro e mettete le cipolle senza sovrapporle; cospargetele con lo zucchero di canna, il miele e il sale. Fate insaporire le cipolle per una decina di minuti, senza girarle per evitare che si rompano. Fare asciugare un po’ il fondo di cottura.
Mettete nel fondo di una teglia, ricoperta con carta da forno, le fette di cipolla caramelle (in un solo strato) fino a coprire il fondo della teglia. Salare e pepare. Battete l’uovo con un po’ di sale e 1 cucchiaio di latte e tagliate la mozzarella a pezzetti.
Ricoprite le fette di cipolla con i pezzetti di mozzarella e versarvi sopra, a cucchiaiate, l’uovo battuto cercando di coprire tutta la superficie. Per finire, coprire il tutto con il disco di pasta, ricordando di fare un piccolo foro al centro, premendo con un dito.
Infornare per 30 minuti in forno già caldo a 200 gradi. Fare la prova stecchino: ampiamente conosciuto, questo test consiste nell’infilare uno stuzzicadenti o uno stecchino al centro della torta e se questo ne uscirà pulito la torta è ben cotta; se invece notate rimasugli di impasto attaccati allo stecchino, vorrà dire che l’interno è ancora crudo.
Quando la torta sarà cotta, lasciatela riposare per qualche minuto affinchè si compatti.