ieri & oggi in cucina

Lingua di vitello bollita con salsa verde toscana

.

 Ingredienti per 4 persone

Per la salsa verde:

 Preparazione

Tempo di preparazione: 150 minuti

Mettete la lingua in una pentola, copritela d’acqua e aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso, quindi lessate per almeno 2 ore. La lingua sarà cotta quando, una volta tolta dall’acqua, pungendola con una forchetta, non lascerà fuoriuscire liquido.

.

Togliete la lingua bollita dalla pentola, asciugatela con un panno e fatela freddare a temperatura ambiente. Una volta che sarà raffreddata, spellatela ed affettatela sottilmente. Disponete le fettine di lingua su di un piatto da portata e copritele con la salsa verde preparata.

.

N.b. La lingua è una parte del bovino che forse meno incontra il gusto del consumatore. Si tratta di un taglio particolarmente tenero e ricco di proteine e di grassi. La lingua può essere semplicemente bollita o servita salmistrata, con una preparazione più complessa e un gusto più accentuato
.www.alberghiera.it
 Vino

Rosato Cipresseto Antinori (Toscana)

 

Come accompagnamento alla lingua bollita, in alternativa alla Salsa verde, si può “osare” una salsa esotica come una salsa piccante messicana:

La  Enchilada
La salsa enchilada è ottima da spalmare sulle tortillas per ammorbidirle ed è adatta specialmente per condire salsicce e carne di maiale,  La salsa può essere conservata in frigo per 3 giorni. […] 

Lingua bollita con salsa verde toscana

Lingua di vitello bollita con salsa verde toscanaultima modifica: 2013-12-21T22:20:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo