ieri & oggi in cucina

Una bella e buona Torta per mangiare la crusca a colazione

Se vi siete stancati di assumere la vostra razione quotidiana di crusca nel solito modo, oppure se non sapete come utilizzare i fiocchi o i bastoncini di crusca che sono lì, inutilizzati, in un angolo della dispensa, ecco una idea facile e golosa.

  Ingredienti per una tortiera di 26 cm. di diametro
  Preparazione

Ammollate la crusca nel latte di riso per una ventina di minuti. Infarinate i canditi così, durate la cottura, non andranno tutti in fondo.
In una ciotola sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero di canna, unite la farina con il lievito e l’olio di girasole ed amalgamate bene il tutto. Incorporate l’aroma di arancia, i canditi infarinati ed, in ultimo, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale; mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. .

Imburrate una tortiera ed infarinatela, quindi versatevi il composto. Mettete in forno già caldo a 180 gradi per 30-35 minuti; per controllare la cottura infilate uno stecchino nell’impasto e se togliendolo rimarrà pulito, la torta sarà pronta. Lasciate raffreddare, poi guarnite con lo zucchero a velo.


 Torta di farina di riso e crusca

Una profumata tisana con il prodigioso zenzero, un rimedio naturale contro il raffreddore e non solo

Dolce Bio al Muesli con frutta fresca e senza uova

Crostata con farina integrale e « Savòr » di Romagna

Una bella e buona Torta per mangiare la crusca a colazioneultima modifica: 2014-05-16T16:40:02+02:00da
Reposta per primo quest’articolo