ieri & oggi in cucina

Pasticcio di pasta e carciofi alla besciamella con farina integrale Bio

Il carciofo è un fiore e non un frutto.

.

Ingredienti per 4 persone

Per la béchamelle

 

 

 

 

 

 

Preparazione

Preparate la béchamelle, mescolando al burro fuso la farina che poi stempererete con il latte caldo (attenzione a non far grumi!). Salate, pepate e insaporite di noce moscata. Fate sobbollire per un quarto d’ora quindi, fuori dal fuoco, aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Preparate il sugo di carciofi
Pulite i carciofi: togliete le foglie grosse fino a raggiungere quelle tenere dell’interno, togliete la punta e arrotondate, con il coltello, il fondo. Tagliate ogni carciofo a metà e togliete (se c’è) la peluria del centro e strofinatelo (con uno spicchio di limone, perché non annerisca). Tagliate i carciofi a fettine.

Tagliate a dadini la fetta di prosciutto e fateli rosolare in padella con poco olio. Aggiungete le fettine di carciofi e fate insaporire per 15 minuti. Aggiungete la salsa di pomodoro e condite con sale e pepe e cuocete per 20 minuti.

.

.

.

.

Lessate al dente la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nel sugo di carciofi. Mescolate bene e aggiungete la besciamella, tenendone un po’ da parte.

Passate il tutto in una teglia e distribuite sopra le olive (se volete) e il parmigiano a scaglie. Coprite con la besciamella che avete tenuto da parte e cospargete la superficie con un misto di parmigiano grattugiato e pangrattato.

.

.

.

.

Mettete in forno a 200 gradi per 30 minuti circa. Lasciate riposare un momento e poi servite. E’ ottima anche il giorno dopo.

 Vino

Vino bianco di buon corpo (Verdicchio superiore) o rosso leggero (Bardolino, Barbera)

Pasticcio di pasta e carciofi alla besciamella con farina integrale Bio.
Pasticcio di pasta e carciofi alla besciamella con farina integrale Bioultima modifica: 2014-05-29T14:52:45+02:00da
Reposta per primo quest’articolo