ieri & oggi in cucina

Galette des Rois au chocolat, il dolce francese dell’Epifania

Cialda dei Re Magi

 Ingredienti e dosi per 4 persone
 Preparazione

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero e l’uovo.Incorporarvi il cioccolato e le mandorle. Adagiare un disco di pasta nella teglia foderata con carta forno. Versare il composto di cioccolato aggiungendo una fava o una mandorla. Coprire con il secondo disco di pasta. Sigillare i bordi con una forchetta. Spennellare la superficie con il tuorlo.
Con la punta di un coltello praticare, delicatamente, delle sottili venature a raggiera partendo dal centro. Cuocere in forno caldo a 200 gradi per 30 minuti.

.

.

.

.

Servire tiepido accompagnato da Sidro dolce. In alternativa

Vino

Muscat de Frontignan (Langue doc Roussillon Francia), Albana di Romagna dolce, Malvasia (Puglia), Prosecco.

Questo è un dolce tradizionale francese che viene preparato e consumato nel periodo dell’Epifania: i Re sono i Re Magi. Durante la preparazione viene nascosta, nell’impasto, la “fève” (una fava come in origine) che potrà essere un piccolo oggetto più o meno prezioso.
Chi avrà la fetta di dolce con dentro la sorpresa, verrà incoronato e festeggiato “Re o Regina della Festa” e offrirà la torta successiva. Perciò, La torta sarà decorata e presentata con una corona di carta dorata.

Louisiana style King Cake – Torta per l’ Epifania e per il Mardi Gras di New Orleans

Pinza bolognese, l’antico Pan di Natale, la ricetta del 1664

Pinza veneta dell’ Epifania alla maniera di Petronilla

/g tart from Mandarin Oriental Hong Kong.jpg [[File:King tart from Mandarin Oriental Hong Kong.jpg|King_tart_from_Mandarin_Oriental_Hong_Kong]]
Galette des Rois au chocolat, il dolce francese dell’Epifaniaultima modifica: 2014-01-04T14:12:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo