ieri & oggi in cucina

Filetti di trota salmonata al profumo di aceto bianco con verdure

No, non è in carpione¹, in quanto la ricetta prevede la cottura delle verdure. Nella mia preparazione, invece, le verdure rimangono croccanti anche dopo qualche ora di marinatura.

 Ingredienti e dosi per 4 persone
Preparazione

Pulite le trote, evisceratele, eliminate la testa, le lische e ricavate i filetti. Salate e pepate i filetti ed infarinateli. Friggeteli in abbondante olio bollente, quindi fateli asciugare su carta assorbente da cucina e metteteli da parte.

.

.

.

.

Pulite le verdure: cipolla, sedano, carota, prezzemolo, e tritatele grossolanamente.
Bagnate il fondo di un contenitore con olio e un po’ di aceto. Mettete una parte delle verdure, qualche grano di pepe rosa e mescolate. Adagiate sopra il tutto i filetti di trota salmonata e ricoprite con altro olio, aceto, sale, verdure e grani di pepe. Lasciate riposare qualche ora con con il coperchio, così che i filetti si insaporiscano bene.

I filetti di trota salmonata così preparati sono ottimi così a temperatura ambiente, ma possono anche essere passati in forno qualche minuto.

Vino

Abbinare un vino in una ricetta dove è presente l’aceto è sempre un problema, si può accostare ad un vino bianco leggero.
Soave, Vermentino, Verdicchio, Pinot

¹Il carpione è una preparazione utilizzata per la marinatura di carne, pesce e verdure. Va servito freddo, a piacere guarnito con anelli di cipolla bianca. È un piatto molto antico che può essere classificato sia come antipasto che come secondo.

Il carpione per marinare carne, pesce e verdure: Filetti di trota in carpione

Tinca carpionata. Ricetta del 1901

Fesa di tacchino in carpione

 

 Filetti di trota salmonata con aceto e verdure
Filetti di trota salmonata al profumo di aceto bianco con verdureultima modifica: 2015-02-16T07:55:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo