
Il carpione è una preparazione utilizzata per la marinatura di carne, pesce e verdure. Va preparato in anticipo e servito freddo, a piacere guarnito con anelli di cipolla bianca. È un piatto molto antico che può essere classificato sia come antipasto che come secondo.
Fesa di tacchino in carpione alla medievale
Ricetta di Aiafood.com
Il tacchino va infarinato e cotto in padella, quindi va lasciato marinare con le verdure.
Ingredienti per 4 persone |
350 gr. di fette di fesa di tacchino, 100 gr. di carote, 100 gr. di cipolle, 100 gr. di sedano, gelatina da brodo, semi di cumino, aceto bianco, 1 bustina di zafferano, vino bianco, prezzemolo tritato, olio evo.
Preparazione |
Pulite la carota e il sedano, quindi tagliatele a julienne. Tagliate a fette sottili la cipolla e separate gli anelli.
Fate stufare le verdure in padella con un po’ di olio evo e bagnatele con vino e aceto. Aggiungete il cumino e il prezzemolo tritato. Lasciate bollire per una decina di minuti.
Stemperate la gelatina co lo zafferano. Raccogliete due cucchiai del liquido di cottura e aggiungeteli alla gelatina e allo zafferano. Mettete il tutto nella padella con le verdure e spegnete il fuoco.
Infarinate le fette di tacchino e cuocetele con una noce di burro fino a quando saranno dorate in entrambi i lati.
Disponete le fette di fesa di tacchino in una pirofila e versateci sopra le verdure con la salsa e lasciate marinare per almeno 12 ore prima di servire.