ieri & oggi in cucina

Ciliegie alla maniera di Escoffier

Cherries jubilee and icecream

 

Ciliegie al vino Bordeaux o Zuppa di ciliegie alla francese
Ciliegie jubilee
Flan di ciliegie alla danese
Flan meringato alle ciliegie

.N.b. In mancanza di quelle fresche è possibile procurarsi in tutte le stagioni delle belle ciliegie in conserva, con le quali si potranno preparare dolci altrettanto squisiti.

Ciliegie al vino Bordeaux o zuppa di ciliegie alla francese
Prendere mezzo chilo di belle ciliegie di Montmorency, snocciolarle e metterle in un recipiente d’argento della grandezza desiderata. Aggiungere 250 grammi di zucchero in polvere, un piccolissimo pezzo di cannella, la scorza di mezza arancia e 5 o 6 cucchiai di gelatina di ribes. Versarci sopra una bottiglia e mezza di buon Bordeaux. Coprire, portare a bollore e poi tenere il recipiente vicino al fuoco per 10-12 minuti, il tempo necessario per cuocere le ciliegie.
Lasciare raffreddare. Servire le ciliege in coppe di cristallo con biscotti allo champagne o amaretti. Questo delizioso dessert è anche apprezzato all’ora del tè.

Ciliegie jubilee
Snocciolare un chilo di belle ciliegie rosse e metterle a bollire in un padellino con 150 grammi di zucchero e 200 gr. di marmellata di ribes per 6-8 minuti. Trasferirle quindi in piccole coppette d’argento, che andranno però riempite soltanto fino a metà della loro altezza, e portarle in tavola. A questo punto, versare su ciascuna coppetta una cucchiaiata di kirsch intiepidito e far flamber.

Flan di ciliegie alla danese
Foderare un cerchio per flan con della pasta sfoglia e guarnirlo con delle ciliegie, fresche o in conserva, cosparse di zucchero e appena spolverate di cannella. Lavorare in una terrina 60 gr. di zucchero, 60 gr. di burro ammorbidito,
60 gr. di mandorle in polvere e 1 uovo. Ricoprire le ciliege con il composto e passare il flan in forno a calore moderato. Lasciar raffreddare, ungere con della gelatina di ribes e glassare al rhum meringato.
 
Flan meringato alle ciliegie
Foderare di pasta à Foncer¹ un cerchio per flan ben imburrato; sforacchiare il fondo con la punta di un coltello; cospargetelo di zucchero e guarnitelo di ciliegie snocciolate condite con zucchero e cannella. Completare la farcitura con un normale composto per flan al latte² e passare in forno. Una volta cotto e raffreddato, rivestire e decorare il flan con abbondante meringa³. Infornare, a calore molto dolce, e ritirare dal forno non appena la meringa risulterà cotta.

Ciliegie alla maniera di Escoffier

La cucina francese

1 of 4 – 1   2   3    4   

“Cherriesjubilee” by stu_spivack – Cherries jubilee. Licensed under CC BY-SA 2.0 via Wikimedia Commons
Ciliegie alla maniera di Escoffierultima modifica: 2015-06-08T17:04:27+02:00da
Reposta per primo quest’articolo