ieri & oggi in cucina

Il castagno nell’arte e nella cultura

Cosa rappresenta il castagno?
In araldica il castagno simboleggia la resistenza e, a causa del guscio che copre e nasconde il suo frutto, la virtù nascosta. Il castagno è rappresentato quasi sempre fruttato e talvolta compare solo il frutto.
.
Come si chiama il frutto del castagno?
La castagna è il frutto del castagno a differenza della castagna dell’ippocastano che invece è un seme. Le castagne derivano infatti dai fiori femminili (solitamente 2 o 3) racchiusi da una cupola che poi si trasforma in riccio.

.

Le castagne nell’antichità
I Greci, che conoscevano e apprezzavano il castagno, ne svilupparono la coltivazione selezionando le varietà. Le castagne venivano consumati in moltissimi modi diversi (dal pane nero alle minestre). Senofonte (IV secolo a.C.) parla di “albero del pane”.  Per il poeta Marco Valerio Marziale nessuna città poteva gareggiare con Napoli per la bontà delle castagne arrostite. Anche Plinio il Vecchio racconta del pane fatto con le castagne: se ne cibavano le donne in onore di Cerere, la divinità della fertilità.

l’arno.it
Ricette
.

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

.

 

 

.

.

 

Il castagno nella cultura e nell’arte  

Letteratura italiana

Come dettaglio ricorrente nel paesaggio rurale e strettamente correlato alla civiltà contadina, il castagno è frequentemente citato nella letteratura, in genere come elemento di sfondo del contesto specifico o, talvolta, come oggetto specifico dell’opera. Quelli che seguono sono solo alcuni esempi tratti dalla letteratura italiana.

Letteratura straniera

ARTE

Il carattere di rappresentatività del castagno come elemento paesaggistico o della civiltà rurale lo ha portato anche ad essere raffigurato come soggetto nella pittura.

  Castagno dei Cento Cavalli, Houël ca. 1777.

  Viale di castagni.Alfred Sisley (1839-1899)

  Fiori di castagno.Koloman Moser (1868-1918).

  Castagni.Paul Cézanne (1839-1906).

  Castagni.Camille Pissarro (1830-1903).

Fonte Wikipedia
Il castagno nell’arte e nella culturaultima modifica: 2018-10-23T23:58:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo