ieri & oggi in cucina

Frittelle dolci di riso di San Giuseppe

La tradizione delle frittelle di riso è tardo medioevale ed è diffusa in tutta la Toscana. E’ usanza preparare questo piatto per il giorno di San Giuseppe.

Frittelle dolci riso di San Giuseppe di iacinta
Ingredienti

(Attenzione che nella foto ho dimenticato di mettere il lievito).

.

.

.

.

Preparazione

Mettere a bollire il litro e mezzo di latte e acqua (o tutto latte come detto prima ), con 1 pizzico di sale e la buccia di 1 limone a listarelle (solo la parte gialla )
Al momento dell’ebollizione aggiungere il riso e farlo cuocere per bene finchè rimane morbido ma cremoso e versarlo in una terrina a raffreddare. Quando il riso sarà freddo aggiungere: zucchero, vanillina e buccia grattugiata di 1 o due limoni quindi le uova (intere ), la farina ed il lievito.
A questo punto avete due possibilità: fare riposare il composto per una mezz’oretta, o procedere subito alla frittura, a seconda di quanto le volete gonfie. Nel mio caso le ho fatte riposare.

.

.

.

.

 COTTURA

Volevo spiegare in un modo più approfondito la cottura delle frittelle: mia nonna le friggeva a cucchiate in una padella in cui aveva messo non tantissimo olio di semi. In questo modo le frittelle vengono morbide, cremose all’interno. Se le volete cremose potete anche friggerle in abbondante olio, come ho fatto io, usando sempre la cucchiaiata di composto.

Se .invece le.volete più croccanti potete friggerle usando come porzionatore un cucchiaino anzichè il cucchiaio o friggerle a bastoncino mettendo un pò di composto su una paletta e facendolo scivolare nell’olio con l’aiuto di un coltello. A questo punto fate assorbire l’olio su carta assorbente e passatele nello zucchero con l’aggiunta, se vi va, di un po’ di cannella.  Le frittelline sono pronte….. BUON APPETITO !!!!!!

Frittelle salate di riso

Frittelle dolci di riso di San Giuseppeultima modifica: 2013-03-12T11:44:32+01:00da
Reposta per primo quest’articolo