ieri & oggi in cucina

Arroz a la cubana, riso alla cubana

Il  “Riso in stile cubano” o arroz cubano è una pietanza popolare in Spagna, Filippine e parti dell’America Latina. Gli ingredienti sono il riso, uovo fritto e banana fritta (banane da cucina) conditi con salsa al pomodoro (sofrito).
Nonostante il nome, il piatto non esiste nella cucina cubana e le origini non sono conosciute con certezza. Potrebbe avere origine da un’errata interpretazione spagnola dei comuni pasti cubani, consistenti nel mangiare riso con stufati e uovo fritto, quando Cuba era ancora una colonia spagnola .
Spagna
In Spagna l’ arroz a la cubana consiste in una porzione di riso bianco con salsa al pomodoro (sofrito) con uovo fritto e platàno fritto, ma esiste una ricetta con salsicce e pancetta.
Filippine
Vedi anche: Silog. Nelle Filippine, l’arroz a la cubana è conosciuto dai tempi coloniali spagnoli. consiste in  riso bianco, uovo fritto e cardava fritta matura o banana saba, tagliata a fette nel senso della lunghezza. Si differenzia dalle versioni spagnola e latinoamericana in quanto invece del sofrito include carne di manzo macinata (giniling) in salsa di pomodoro, che viene cucinato in stile picadillo, con patate tritate, carote, uvetta, piselli, cipolle, aglio e altri ingredienti come patis (salsa di pesce), salsa di soia e talvolta peperoncini. 
Perù 
In Perù il piatto è composto da riso bianco, platano fritto, wurstel fritto e uovo fritto sopra il riso bianco.

La ricetta

Ingredienti per 4 persone
 Preparazione
Ricette Chiquita

Picadillo a la habanera

Menù Cubano

[[File:Arroz a la cubana.jpg|Arroz_a_la_cubana]]
Arroz a la cubana, riso alla cubanaultima modifica: 2015-08-09T15:03:38+02:00da
Reposta per primo quest’articolo