ieri & oggi in cucina

Torta rovesciata di pesche fresche

La torta rovesciata (Upside-down cake) è una torta statunitense alla frutta:  arance, ananas, ciliegie, mele e altri frutti a piacere. Può essere anche salata. Risale agli anni venti e trenta del Novecento, quando si diffuse la frutta in scatola, che era considerata pratica e “alla moda”.

.

.

 

..

.

.

 

La torta rovesciata si prepara in uno stampo ove prima viene messa la frutta e, in un secondo momento, l’impasto. Dopo la cottura, il dolce viene ribaltato. Un altro dolce che si prepara seguendo lo stesso principio è la tarte Tatin francese.

Torta rovesciata di pesche fresche
Ingredienti per 4 persone
 Preparazione

Scaldare il forno a 200 gradi. Foderare il fondo di una tortiera di 18 o 20 cm. di diametro con carta da forno o di alluminio. Ungere la carta con un po’ di burro e cospargere con un cucchiaio di zucchero. Lavare le pesche, dividerle a metà ed eliminare i noccioli.

  .

.

.

.

Tagliare la polpa a fettine. Disporre le fettine di pesca sul fondo dello stampo. In una terrina unire burro e zucchero e mescolare con una frusta. Aggiungere al composto le uova, la farina ed il lievito.

.

.

.

.

Versare il composto ottenuto sulle fettine di pesca e livellare la superficie. Infornare e cuocere per trenta minuti circa. Quando la torta sarà cotta, toglierla dal forno e rovesciarla. Eliminare la carta e farla raffreddare.

  .

.

.

.

Mentre la torta si raffredda, spellare i pistacchi, dopo averli sbollentati. Guarnire la torta con fettine di pesca cruda, pistacchi, ciliegine sciroppate. Gustare una fettina di torta con sopra la pesca cruda e una fogliolina di menta è alquanto sfizioso.

 Vino

Fragolino bianco, Prosecco.

Torta rovesciata di pesche fresche
Torta rovesciata di pesche frescheultima modifica: 2014-06-25T09:16:59+02:00da
Reposta per primo quest’articolo