ieri & oggi in cucina

Panettone ripieno

.Soluzione piuttosto economica, che richiede pochi minuti di preparazione, per presentare in modo diverso uno dei dolci tipici del Natale. Può essere arricchito aggiungendo alla fàrcia tutti gli ingredienti di cui siamo golosi:

mascarpone, panna, gelato, ricotta, crema pasticciera, scaglie di cioccolato, cucchiaiate di Nutella, pezzetti di Marrons Glacés……

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre creme
Glasse

 

 

 

 

Panettone ripieno

Ingredienti
 Preparazione

Lavorate il mascarpone, lo zucchero,, la panna e il cognac in una ciotola fino a quando saranno perfettamente amalgamati e morbidi. Aggiungete i marron glacè, (i canditi) e mescolate bene. Tagliate la calotta al panettone. Svuotate il centro senza rompere il fondo.

.

.

.

.

.

Riempite il panettone con il mascarpone. Aggiungete, eventualmente, un po’ di panettone se il ripieno non fosse sufficiente a riempire bene. Rimettete la calotta. Mettete il panettone in frigorifero per 1 ora prima di servirlo.

Se desiderate potete sciogliere a bagno-maria 400 gr. di cioccolato fondente, fatelo intiepidire, versatelo al centro della calotta e fatelo scendere uniformemente su tutti i lati. Fate rassodare il cioccolato in frigorifero.

Oppure rivestire il panettone con pasta di zucchero.

Panettone di Natale

Panettone farcito a strati con crema al mascarpone

Christmas cake (6954064737).jpg [[File:Christmas cake (6954064737).jpg|Christmas_cake_(6954064737)]] Whole panettone.jpg [[File:Whole panettone.jpg|Whole_panettone]] Panettone ripieno
Panettone ripienoultima modifica: 2013-12-09T14:40:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo