La Torta di Carolina è una pasta frolla farcita con crema di amaretti. Che buona!

.
Ingredienti
Ingredienti per la pasta frolla
400 gr. di farina 00, 200 gr. di burro, 150 gr, di zucchero a velo, 4 tuorli d’uovo, 1 bacca di vaniglia, un pizzico di sale.
.
Ingredienti per la crema (le dosi sono indicative)
100 gr. di amaretti,  2 cucchiai abbondanti di ricotta di mucca, 1 uovo, latte qb.
.
Ingredienti per la copertura
Scaglie di cioccolato bianco qb.
Preparazione
Preparate la  pasta frolla come spiegato qui e, una volta pronta, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola da cucina, quindi mettete in frigorifero per almeno un’ora.
.
Preparate la cremina
Mentre la frolla riposa, spezzettate grossolanamente gli amaretti e poi frullateli nel mixer insieme alla ricotta, all’uovo ed al latte. Lasciatela riposare coperta da pellicola da cucina.
,
Componete il dolce
Prendete dal panetto di pasta frolla  2/3 di impasto e stendetelo a disco, poi con esso rivestite una tortiera tutta imburrata ed infarinata, coprendo anche i lati: per questa operazione avvolgete il disco di pasta su un matterello e srotolatelo sulla tortiera. Eliminate l’eccesso di pasta con un coltellino.
Con una forchetta bucherellate la superficie del disco di pasta frolla; versate quindi la creema di amaretti facendo attenzione di mettere pià crema al centro, così in cottura non si formerà un avvallamento.
Prendete l’impasto restante e stendetelo a forma di disco, avvolgetelo sul mattarello e srotolatelo sulla crema. Con una forchetta bucherellate la superficie e premete sul perimetro per sigillare i due dischi di frolla.
Infornate la torta della nonna in forno gia caldo a 180 gradi per 35- 40 minuti. Passato il tempo togliete dal forno e lasciatela raffreddare, quindi spennellate la superficie della torta con un po’ di latte e distribuite sopra le scaglie di ciocciolato bianco facendole aderire bene all’impasto.
.

carnevale carolina (2)Torta di Carolina è una pasta frolla farcita con crema di amaretti
La Torta di Carolina è una pasta frolla farcita con crema di amaretti. Che buona!ultima modifica: 2015-01-25T09:51:28+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.