Menù per Halloween .2

Antipasti
Bulbi oculari con Sangue fresco di Vampiro
Fantasmini di purèe
Mummie e Ossa di pipistrello

Primi
Capelli di Strega in zucca
Vermicelli neri piccanti

Secondi
Budella di Strega e di Vampiro al forno
Occhi di Drago in insalata
Funghi malefici

Dolci
Dita di Strega e di Vampiro, insanguinate
Uova di Arpia alla panna con codine di topo
Torta…tra le lapidi

Il tutto annaffiato da ottimo
Sangue d’ annata di Strega e di Vampiro
Sangue fresco
Elisir del vampiro
Pozione magica della strega

Bulbi oculari con sangue fresco di Vampiro
Per i Bulbi oculari
Ravanelli, preparati come la ricetta di Padme (leggi), (possono essere usati anche come decorazione per l’insalata). Una volta preparati: servirli così, oppure congelati e tuffati in un bicchiere di…Sangue fresco al posto dei cubetti di ghiaccio, ottenendo un effetto da… “brivido”!
Per il Sangue fresco
Bitter rosso o Martini rosso oppure
blody mary
Bloody Mary Cocktail
Succo di pomodoro, sale, salsa Worchestershire, peperoncino piccante,  succo di limone, Vodka, un rametto di sedano con le foglie a testa e, volendo, del pepe.
Preparare possibilmente in anticipo conservando in fresco.  Le dosi dipendono da quanto se ne desidera, comunque: per un bicchiere da bibita calcolare circa un bicchiere da vino di succo di pomodoro a testa da condire con 2 cucchiaini di succo di limone, 2 schizzi di salsa Worchestershire,  un pizzico di sale al sedano, un pizzico di peperoncino, volendo un giro di mulino di pepe. Versare il tutto in una brocca e tenere in frigo.  Al momento di servire, preparare un po’ di ghiaccio tritato, in ogni bicchiere,  aggiungere il succo pronto, un bicchierino di vodka e un rametto di sedano. Mettere  nel bicchiere un “bulbo oculare”.
.
Per i bimbiocchi sangue
Sciroppo di amarena o succo di arancia rossa.oppure
.
L’elisir del vampiro
per 14 bicchieri
8 tazze di succo di mirtilli, 6 tazze di succo di mela, 6 fette di arance Mettere tutti gli ingredienti in una coppa, aggiungere cubetti di ghiaccio e servire.
.
La pozione magica della strega
3 tazze del succo di arancia, 2 cucchiai da tavola di miele, 1 grande papaia matura, sbucciata, pulita dai semi e tagliata.
Versare tutti gli ingredienti tranne il succo di arancia nel frullatore.Coprire e frullare.  Versare il contenuto nei bicchieri e coprire con il succo d’arancia..
Per un effetto “pozione magica”: aggiungere alle bevande GHIACCIO SECCO per bar.
 La pozione magica della strega
.
Le ” Mummie”mummie
ricetta di mimmicat
Prendere dei wurstel grandi.  Stendere la pasta sfoglia e creare dei nastri con cui rivestirete i wurstel, in modo da creare un turbante ed un vestito da “mummia”. Mettere su carta da forno ed infornare per 15 minuti a 180 gradi (in forno ventilato). Appena si raffreddano, con la senape, disegnare gli occhi e la bocca
.

Capelli di Strega in zuccaCapelli di Strega in zucca
360 gr di spaghetti, 300 gr. di zucca, 2 salsicce, mezza cipolla, olio, sale e pepe, parmigiano grattugiato
Pulite la zucca dalla buccia, dai filamenti e dai semi, tagliatela a fette alte 1 cm, disponele su unaplacca da forno, salate e infornate a 160° per circa 30 minuti  La zucca sarà pronta quando, premendola con una forchetta, si schiaccierà. Levate dal forno e fate raffreddare.
Schiacciate la zucca con una forchetta oppure passatela al setaccio per ottenere un composto cremoso. Raffreddare la crema di zucca. In una padella capiente fate imbiondire la cipolla tritata con l’olio e aggiungete la salsiccia sbriciolata e la crema di zucca, aggiustate di sale e di pepe, mescolate bene e portare a fine cottura. Aggiungete quindi il parmigiano e versate gli spaghetti cotti al dente. Mescolate e fate insaporire per qualche minuto.
Divertente servire in una zucca svuotata e decorata.spaghetti-al-nero-di-seppia

Vermicelli neri piccanti
per 4 persone
350 g di spaghetti, 2 seppie fresche da 100 g l’una, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio,
1 peperoncino piccante secco, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di passata di pomodoro, sale Lavate sotto l’acqua corrente le seppie e staccate a ciascuna le vesciche contenenti il nero con molta delicatezza. Tagliate a listarelle le seppie dopo averle ben pulte, lavatele di nuovo e lasciatele sgocciolare in un colino. Lavate, asciugate e mondate il prezzemolo, pelate l’aglio e tritate il tutto finemente insieme al peperoncino. Versate l’olio in una padella, quando è caldo unite il battuto e fate rosolare per 1 minuto circa. Quando l’aglio prenderà un colorito dorato unite le seppie e le vesciche che romperete con un mestolo. Mescolate bene il tutto, unite due cucchiai di pomodoro, aggiustate di sa e continuate la cottura a fiamma bassa. Portate a bollore, in una casseruola l’acqua, quindi salatela e lessatevi gli spaghetti per circa 10 minuti. Scolateli al dente uniteli al sughetto e fateli saltare a fiamma vivace per 1-2 minuti, mescolando bene.
Servite subito.
Budella di strega e di vampiro con pietre tombali salsicciabudella salsiccia luganega
.
Budella di strega e di vampiro con pietre tombali
da un’ idea di vesally71
Luganega con patate a tocchetti cotte in forno
.

Occhi di drago in insalata
Usare gli ingredienti tradizionali per l’ insalata Caprese: mozzarella fresca, basilico, pomodori, olio d’oliva, sale e pepe. Nella versione per Halloween va messo una fettina di oliva, per riprodurre l’effetto pupilla, sulle fetine di mozzarella, oppure aggiungere i Bulbi oculari (ravanelli, preparati come la ricetta di Padme (leggi)

Funghi malefici
Uova, pomodori medi, maionese.
Rassodate le uova, scolatele dopo 10 minuti. Raffreddateli in acqua fredda per fermare la cottura e sgusciateli. Lavate i pomodori, tagliateli a metà e scavateli leggermente al centro eliminando la polpa. Tagliate una fettina di albume alla base delle uova, per farle stare in piedi e sistematele su un piatto da portata, Ponete mezzo pomodoro su ogni uovo e decorate con qualche puntino di maionese. Questi “funghetti” possono servire da accompagnamento ed anche da antipasto.

Dita di strega e di vampiro, insanguinateDita di strega e di vampiro, insanguinate
ricetta di Costy75
300 gr di farina, 150 gr di zucchero a velo, 150 gr di burro a temperatura ambiente, 1 uovo intero, 1/2 bustina di lievito, mandorle pelate q.b., marmellata di fragole q.b.Io ho impastato tutti gli ingredienti e ho creato le dita con bastoncini di pasta frolla. Sulla punta ho inserito una mandorla pelata per simulare le unghie. Li ho messi in frigo per circa un ‘ora e una volta cotti li ho intinti nella marmellata di fragole

Torta….tra le lapidi
di MorganLeFay
La base è la torta di zucca  farcita con crema pasticciera.  Le lapidi sono  biscotti di pasta speziata a metà, decorati con la matita gel. Le zucchette sono di Marzapane!
.
Torta….tra le lapidi
.

Cosa bere? Sangue d’ annata di Strega e di Vampiro.
Il Vino per primi e secondi piatti: rosso corposo
Il Vino per i dolci: rosso liquoroso oppure un cocktail allo champagne

Anche il portaghiaccio è fatto con la zucca:

svuotate una zucca, inseritevi una ciotola di misura e riempite di ghiaccio.

 portaghiaccio è fatto con la zucca: marthahalloween07_3.jpg         Portaghiaccio è fatto con la zucca: lfg-last-minute-halloween-party-ideas-pumpkin-cooler.jpg
 Menù per Halloween .2

 

Menù per Halloween .2ultima modifica: 2013-10-22T10:52:00+02:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Menù per Halloween .2

  1. wowwww bellissimo questo menù e anche l’altro!sei un mitooo cercavo proprio delle idee carine per hallowen che io adoro!grazieee

I commenti sono chiusi