Fagioli con i peperoni

.

Ingredienti per 6 persone

200 gr. di Fagioli bianchi secchi (cannellini o coco) o fagioli bianchi in scatola, 600 gr. di polpa di pomodoro o pomodori a dadini, 1 peperone rosso, 1 spicchio d’aglio, 2 cipolle, 1 cucchiaio di foglioline di prezzemolo o di coriandolo tagliuzzate,  3 cucchiai di olio evo, a piacere 1 o 2 cucchiai di harissa¹, sale e pepe macinato fresco.

Preparazione

Se utilizzate i fagioli bianchi in scatola, sciacquateli e scolateli, poi scaldateli nella salsa di pomodoro. Mettete a bagno i fagioli per 12 ore in acqua fredda con un po’ di bicarbonato, quindi scolateli.Versate i fagioli in un tegame con acqua e portate a bollore. Cuocete a fiamma bassa per 30 minuti, finchè diventeranno teneri, e scolateli.

Tritate finemente le cipolle; tagliate a listerelle i peperoni dopo averli lavati e avendo tolto i semi e le parti bianche. In un tegame con olio fate appassire cipolle e peperoni su fiamma bassa per 20 minuti circa. Aggiungete l’harissa (favoltativo) e i pomodori e le foglioline di prezzemolo o coriandolo.Versate nella salsa i fagioli e continuate a cuocere per 15 minuti, i fagioli non devono sfaldarsi.Servite su un piatto da portata caldo e spolverizzate con prezzemolo o coriandolo.

  • ¹La harissa (in in arabo: هريسة) è una salsa tipica del Nordafrica e diffusa soprattutto in Tunisia, a base di peperoncino rosso fresco, aglio alla quale si aggiunge l’olio d’oliva. Ha la consistenza di una pasta, simile al concentrato di pomodoro. Altri ingredienti che di solito rientrano nella preparazione della harissa sono il coriandolo, o cumino, oppure carvi e pomodori.
  • La harissa può essere usata sia come condimento sia come ingrediente:Harissa_porte_tunisie
    • come accompagnamento al cous cous, alla pasta, alle minestre, alle insalate e al kebab
    • su fette di pane di vario genere.
    • come antipasto con olio d’oliva e olive nere spezzettate.
  • Con il termine Harissa si indicano anche altri due piatti della cucina araba:
    • una pietanza a base di carne e grano mondato, tritato e bollito
    • un dolce preparato con farina, zucchero e burro fuso che viene solitamente decorato con una mandorla.

 Fagioli con i peperoni

 

Fagioli con i peperoniultima modifica: 2014-11-12T16:26:44+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.